PREHISTORIC PEEPS
  
Produzione: 1905 - G.B., Hepworth, b/n, 4 min.
Regia: Lewin Fitzhamon
Interpreti: Sebastian Smith, Hetty Potter, Lottie Martin, Rosina White, Harry Weekes, W. Young, Wordsworth Harrison, Bob Boucher
Il professor Chump spara con un revolver ad un mostro preistorico che ha risvegliato all'interno di una caverna nel corso di una esplorazione. Quando l'animale rinuncia finalmente ad inseguirlo, viene circondato da una tribù di cavernicole che vogliono condurlo nelle loro capanne di paglia. Ma l'arrivo di feroci dinosauri mette in fuga tutti... Chump, in realtà, è vittima di un incubo: svegliato bruscamente dalla moglie, ha il sollievo di scoprire di ritrovarsi sano e salvo nel proprio laboratorio.
Considerato da molti come uno dei primi - se non addirittura il primo - film a mettere in scena animali e immaginarie creature preistoriche, Prehistoric Peeps si ispira alle fantasiose tavole disegnate da Edward Tennyson Reed intorno al 1890. L'avventura, presentata attraverso l'espediente di un sogno, è diretta da Lewin Fitzhamon, illustre pioniere del cinema britannico, regista anche di Invisibility.
©