MONSTER ARK
  
Titolo italiano: MONSTER ARK - LA PROFEZIA
Produzione: 2008 - USA, Sci Fi Pictures/Ark Productions, col., 84 min.
Regia: Declan O'Brien
Sceneggiatura: Declan O'Brien, Berkeley Anderson
Musica: Claude Foisy
Interpreti: Renée O'Connor, Tim DeKay, Tommy Lister Jr., Amanda Crew, Carlos Leon, Bill Parks, Richard Gnolfo, Tommy Nohilly, Vlado Mihaylov, Michael Straub, Dan Yarmoluk, Chris Thompson, Todd Jensen, Atanas Srebrev
L'archeologo Zavaterro rinviene nelle grotte di Qumran antichissime pergamene contenenti una versione apocrifa della Genesi che riscrive la storia dell'umanità: il patriarca Noé, prima del diluvio universale, aveva imballato in una cassa un mostro infernale per spedirlo su una nave ai confini del mondo, e l'arca si trova ancora in una sperduta regione dell'Iraq. Con l'assistenza di un gruppo di fidati compagni, della sua ex moglie Ava e di una pattuglia di marines, Zavaterro riporta alla luce la temibile arca, ma nell'aprirla risveglia la mostruosa creatura dal sonno millenario, scatenando di nuovo il Male sulla Terra. Le pergamene dicono che l'unica arma in grado di distruggere il mostro è il bastone di Noé, ma per ritrovarlo saranno necessari una solida fede in Dio e, soprattutto, l'aiuto del segretissimo ordine dei discendenti di Noè.
Scalcinato monster-movie prodotto per gli schermi televisivi, imbastito su uno spunto bislacco, poco sostenuto dagli effetti speciali, con sfocati richiami biblici ed un paio di scene modellate sui Predatori dell'arca perduta. Lo dirige Declan O'Brien, regista anche dei raffazzonati Cyclops e Rock Monster, e sceneggiatore di Harpies e SnakeMan - Il predatore.
©