INSANITARIUM
  
Titolo italiano: INSANITARIUM
Produzione: 2008 - USA, BenderSpink, col., 89 min.
Regia: Jeff Buhler
Sceneggiatura: Jeff Buhler
Musica: Paul D'Amour
Interpreti: Jesse Metcalfe, Kiele Sanchez, Peter Stormare, Kevin Sussman, Evan Parke, Olivia Munn, Carla Gallo, Armin Shimerman, Lisa Arturo, Kurt Caceres, Molly Bryant, Dale Waddington
Jack si finge pazzo per poter essere ricoverato nella clinica psichiatrica del dottor Gianetti e scoprire, in tal modo, che cosa sia accaduto alla sorella Lily, della quale non ha più notizie, internata dopo un tentativo di suicidio. La ragazza rischia di diventare una delle tante cavie umane degli esperimenti del folle Gianetti: egli, nel tentativo di mettere a punto un siero che dovrebbe guarire i malati di mente, ha realizzato un farmaco che li trasforma in mostri affamati di carne umana, dal morso contagioso.
Il film si aggiunge alla lista sterminata della fantamedicina a sfondo "zombiesco" senza riuscire a suggerire idee nuove, riciclando prevedibili situazioni splatter e scivolando nella più o meno involontaria parodia. Jesse Metcalfe è l'improbabile ragazzotto che finge di dare i numeri e Peter Stormare il gigionesco "mad doctor".

Titolo francese: L'aliéniste.
Titolo spagnolo: Psicópatas.

©