WARBIRDS
  
Titolo italiano: WARBIRDS - L'ISOLA DELLA PAURA

Produzione: 2008 - USA, New Symphony Pictures/Clockwork Planet, col., 85 min.

Regia: Kevin Gendreau
Sceneggiatura: Kevin Gendreau dal soggetto di John Terlesky, Scott Wheeler, Christian McIntire, Kevin Gendreau
Effetti speciali: Clockwork Planet, Ken Speed Special Effects
Interpreti: Brian Krause, Jamie Mann, Tohoru Masamune, Shauna Rappold, Caleb Michaelson, Gizza Elizondo, Jon McCarthy, Dennis Nguyen, Henry Ku, Stephanie Honore, David Jensen, Marel Medina
Nella primavera del 1945, una squadra speciale WASP - le donne dell'Air Service Corps - comandata da Maxine West (Jamie Mann), è incaricata di accompagnare il colonnello Jack Toller (Brian Krause) ed i suoi uomini in una missione segreta a bordo di un B-29. Durante il volo, una violenta tempesta e l'urto con un misterioso animale alato costringono l'aereo ad un atterraggio di fortuna su una piccola isola del Pacifico dove, tempo prima, i giapponesi avevano cominciato ad installare una base. La West e Toller scoprono ben presto che i nemici sono stati decimati da un gruppo di feroci dimorfodonti preistorici risvegliati dagli scavi in una profonda caverna. Fatti prigionieri i pochi superstiti giapponesi, gli americani devono adesso fronteggiare la minaccia dei mostri (...cosa che le abili ragazze fanno utilizzando gli Zero nipponici ancora funzionanti...) e trovare la maniera di riparare il B-29 per fuggire al più presto dall'isola. La situazione è resa più difficile dalla diffidenza che la West nutre nei confronti di Toller e della sua missione: il colonnello, in realtà, ha il compito di consegnare il prototipo di una bomba atomica che dovrà annientare definitivamente la resistenza dell'impero del Sol Levante.
Kevin Gendreau, esperto in effetti speciali (in tale veste, ha lavorato in film quali New Alcatraz, Silent Warnings, Boa vs. Python), esordisce alla regia con una sceneggiatura che sembrerebbe adattissima ad un comic book. L'idea degli aerei della seconda guerra mondiale che combattono contro un nugolo di mostri alati è divertente, ma nelle sue artigianali mani di regista si sviluppa in un film sorprendentemente fiacco e noioso. Le inquadrature statiche e la modestissima prova dei poco credibili interpreti affievoliscono la tensione; i dimorfodonti appaiono quasi sempre di sfuggita, spesso nel buio della notte, e quando sono ripresi in primo piano interagiscono malamente con gli attori. Un film da dimenticare, a tratti involontariamente comico con quelle aviatrici che sembrano appena uscite da un salone di bellezza, truccate con rossetto sgargiante e dalle unghie smaltate.

Titolo dell'edizione tedesca: Warbirds - Drachen des Todes Germany.

©