NYC: TORNADO TERROR
  
Titolo italiano: MASSIMA ALLERTA: TORNADO A NEW YORK
Produzione: 2008 - Canada, Fast Productions Ltd., col., 90 min.
Regia: Tibor Takács
Sceneggiatura: T.S. Cook
Effetti speciali: Northwest Imaging & FX
Musica: Clinton Shorter
Interpreti: Nicole deBoer, Sebastian Spence, Jerry Wasserman, Winston Rekert, Colby Johannson, Tegan Moss, Jill Morrison, Matthew Harrison, Paulo Ribeiro, Jennifer Copping, Richard Ian Cox, Samantha Ferris, Emy Aneke, Talon Dunbar, John Shaw
A New York, improvvisamente e per ragioni sconosciute agli scienziati, si verifica una serie di tornado. In un primo momento si tratta di piccoli mulinelli di vento e di polvere che suscitano soltanto la curiosità degli astanti; poi, rapidamente, il fenomeno cresce di intensità fino ad assumere le dimensioni di una apocalittica tempesta di ghiaccio, provocando ovunque panico, morte e devastazione. La meteorologa Cassie Lawrence crede che tutto ciò sia dovuto all'attrito generatosi dalla separazione tra gli strati superiori e quelli inferiori dell'atmosfera, ma nessuno - ad eccezione di Jim, suo marito e neo vice sindaco - le crede. Quando si tenta finalmente di correre ai ripari per salvare la popolazione, non resta altro da fare che sparare nell'atmosfera missili muniti di testate chimiche.
Ennesimo fanta-catastrofico sulle distruttive conseguenze del surriscaldamento globale, infarcito delle solite sottotrame di drammi familiari, reporter televisivi onnipresenti, persone comuni trasformate in generosi eroi dalle tragiche circostanze e ottusi personaggi politici che incarnano un apparato amministrativo burocratico massimamente inefficiente. Tibor Takács offre un nutrito repertorio di effetti visivi, indulgendo su vortici tempestosi e grovigli di scariche elettriche quasi dotati di vita propria; ma tocca l'apice del sensazionalismo veicolando la tempesta contro la Statua della Libertà.
©