PLANE DEAD
  
Produzione: 2007 - USA, Imageworks Entertainment International/Pacific Entertainment Group, col., 89 min.
Regia: Scott Thomas
Sceneggiatura: Scott Thomas, Mark Onspaugh
Effetti speciali: Action Unlimited, Optic Nerve Studios, Four Seasons Studios
Musica: Nathan Wang
Interpreti: David Chisum, Kristen Kerr, Kevin J. O'Connor, Richard Tyson, Erick Avari, Derek Webster, Todd Babcock, Siena Goines, Mieko Hillman, Raymond Barry, Sarah Laine, Brian Ames, Brian Kolodziej, Ashley Bashioum, Laura Cayouette, Dale Midkiff, Brian Thompson, Tucker Smallwood, David Spielberg, Heidi Marnhout, Cliff Weissman, Eric Price, Mike Tomlinson, Ingrid Raines, Claudia Katz
Il dottor Bennett, ricercato dalla CIA, è riuscito ad imbarcare su un volo di linea un container nel quale è posta in stato criogenico una donna colpita da un virus sperimentale che altera il DNA umano e tramuta la vittima in uno zombie. Quando il Boeing incappa in una furiosa tempesta, i sistemi di refrigerazione del pericolosissimo carico vanno in avaria e la donna si rianima, trasformata in un morto vivente. Morso dopo morso, il contagio dilaga a macchia d'olio nell'aereo e soltanto un piccolo gruppo di passeggeri continua disperatamente a combattere i mostri famelici. Mentre da terra i militari decidono di abbattere l'aereo, a bordo si lotta per la sopravvivenza e si studia il modo per effettuare un atterraggio di fortuna.
Improbabile nella premessa del virus trasportato clandestinamente da un Boeing 747, il film, rivisitando lo spunto narrativo di Snakes on a Plane, acquista gradualmente vigore a mano a mano che gli zombies si moltiplicano e cominciano a scorrazzare per le corsie dell'aereo. L'elaborato make-up dei mostri è convincente e la crudezza dei risvolti più cruenti è qua e là opportunamente stemperata da tocchi ironici e grotteschi.
La parte iniziale del film, che serve a presentare gli stereotipati personaggi della vicenda (...il pilota prossimo alla pensione, le graziose hostess, il poliziotto e il suo prigioniero, lo scienziato criminale, il campione di golf...) e l'intermezzo del confronto tra i militari e i capi dei servizi segreti sono i momenti più lenti e meno riusciti.

Nei circuiti televisivi e nelle edizioni in DVD, è stato distribuito anche con i titoli: Flight of the Living Dead: Outbreak on a Plane, Plane of the Dead, Plane Dead: Zombies on a Plane, Plane dead - Der Flug in den Tod, Les zombies dans l'avion.

©