COSMIC DISSONANCE
  
Produzione: 2006 - USA, Splashing Puddles Productions, col., 76 min.
Regia: Joseph Larsen
Sceneggiatura: Joseph Larsen
Musica: NESter
Interpreti: Jennifer Bahe, Shelby Falk, Josh Gonzales, Josh Kraetch
Una ragazza si aggira in una città abbandonata. Attraversa campi invasi da erbacce; si arrampica su alberi e tralicci; va a curiosare in un appartamento disabitato; si muove con i pattini in un parcheggio, e, prima di riprendere il suo vagabondare, incontra una giovane con la quale baratta del cibo in cambio di una sigaretta.
Joseph Larsen inquadra il racconto in un mondo che ha cominciato a morire. Per qualche sconosciuta ragione, gli abitanti della città hanno abbandonato in massa le case, e gli unici segni di vita sono un uomo semiaddormentato, una ragazza punk che fa una irreale apparizione in un campo giochi, la scia di un aereo che taglia il cielo azzurro. Nel film non ci sono scene di distruzione, di incendi, di razzie, di devastazioni: su tutto domina l'irreale silenzio di un mondo svuotato all'improvviso dalla presenza dell'uomo. La ragazza che vaga senza meta, cercando tracce e ripetendo gesti di una quotidianità che appartiene ormai ad un passato irrecuperabile, è l'immagine di una attonita solitudine risucchiata in un paesaggio segnato dall'effimera impronta dell'uomo.

Cosmic Dissonance è una originale rivisitazione da parte del cinema indipendente dei temi del post-apocalittico che coglie nel silenzio la dimensione più allucinante della fine del mondo.

©