DESCENT
  
Titolo italiano: THE DESCENT - AL CENTRO DELLA TERRA
Produzione: 2005 - Canada, Premiere Bobine, col., 90 min.
Regia: Terry Cunningham
Sceneggiatura: Michael Murphy
Effetti speciali: Mokko Studio
Musica: Sean Murray
Interpreti: Luke Perry, Natalie Brown, Michael Dorn, Rick Roberts, Marie Ward, Mimi Kuzyk, Michael Teigen, Mike Realba, Adam Frost, James Downing, Jefferson Brown, Martin Roach, J.C. Kenny
Incaricato di scoprire le cause di una serie di terremoti e di eruzioni vulcaniche che stanno sconvolgendo il Nord America, il geologo Jake Rollins (Luke Perry) denuncia l'effetto devastante di esperimenti segreti condotti in passato per individuare possibili fonti di energia alternativa nel centro della Terra. Per arrestare l'"effetto domino" dell'attività eruttiva, occorre spezzare la fascia instabile con una carica esplosiva scendendo negli strati più interni del pianeta con una avveniristica macchina trivellatrice.
Noioso disaster-movie che incrocia la traccia di The Core con quella dei vecchi film fantascientifici di pseudo-verniani viaggi al centro della Terra. Infarcita delle solite situazioni implausibili che vedono il solito eroico protagonista impegnato in atti di coraggio e di abnegazione, il solito suo scettico detrattore che ha il provvidenziale ripensamento al momento estremo, e i soliti militari ottusi o peggio coinvolti in trame al limite dell'illecito, la vicenda si trascina verso la solita conclusione trionfale senza offrire emozioni, debolmente servita da mediocri effetti digitali.

Titolo francese: Descente aux enfers
Titoli tedeschi: Feuerhölle e Projekt D.E.E.P. - In brennender Tiefe.

©