DAY OF THE DEAD 2: CONTAGIUM
  
Produzione: 2005 - USA, Taurus Entertainment Company, col., 103 min.
Regia: Ana Clavell, James Dudelson
Sceneggiatura: Ana Clavell
Effetti speciali: Wells/Mark Media Inc.
Musica: Chris Anderson
Interpreti: Laurie Maria Baranyay, Stephan Wolfert, Justin Ipock, Julian Thoma, John F. Henry III, Steve Colosi, April Wade, Jackeline Olivier, Samantha Clarke, Andreas van Ray, Joe C. Marino, Kevin Wetmore Jr., Simon Burzynski, Michael Moon
Nel 1968, un gruppo di soldati fa irruzione nel "Ravenside Military Hospital", in Pennsylvania, con l'ordine di sterminare tutte le persone che vi incontreranno all'interno. Nell'ospedale, a quanto si sa, è in corso una epidemia innescata dalle misteriose fiale recuperate da un aereo russo precipitato in territorio americano. Il commando porta a termine la missione, distruggendo anche i contenitori del terribile virus progettato per manipolazioni genetiche a scopo militare. Ma un uomo, prima di essere abbattuto lascia cadere un astuccio metallico nel quale è custodita una delle provette... Molti anni dopo, il contenitore è rinvenuto casualmente da alcuni pazienti del "Ravenside Mental Health Facility", costruito sullo stesso luogo del vecchio ospedale. L'imprudente apertura della fiala, tuttora intatta, scatena nuovamente la furia del virus e le vittime si trasformano in famelici zombies.

Effetti e trucchi dozzinali, sceneggiatura confusa, regia ed interpretazioni svogliate, tensione e ritmo a minimi livelli. Pessimo zombie-movie spacciato da una temeraria pubblicità come prequel alla quadrilogia di George A. Romero: immancabili e sacrosante le proteste e le stroncature da parte dei fans del genere.

Ana Clavell e James Glenn Dudelson hanno lavorato insieme anche in Morella, eccentrica rivisitazione in chiave fantascientifica del racconto di E.A. Poe.

Il film è stato distributo in Francia con il titolo Jour des morts vivants 2 - Contagium.

©