PRYAMOKHOZHDENIE
  
Produzione: 2005 - Russia, Kinokompaniya CTB/Nikola Film/Hubert Bals Fund, b/n, 94 min.
Regia: Yevgeny Yufit
Sceneggiatura: Yevgeny Yufit, Igor Khadikov
Interpreti: Viktor Mihaiylov, Elena Sapozhinskaya, Nikolay Marton, Valery Krishtapenko, Alexey Tarasov, Stanislav Ilyuhin
Un artista si trasferisce insieme con la moglie e i due figlioletti in una vecchia casa di campagna in cerca di nuova ispirazione e di nuovi soggetti per il suo lavoro. Quando però i bambini rinvengono in un ripostiglio i rulli di un film girato negli anni 30, l'uomo è costretto a confrontarsi con un segreto del quale ignorava l'esistenza. La pellicola contiene un documentario che testimonia di spaventose biomanipolazioni condotte su alcune scimmie, capaci di sconvolgere - nell'ambito di un progetto commissionato dalla polizia segreta - la teoria evoluzionistica e forzare l'umanità verso i terribili sviluppi di una politica eugenetica, e nelle quali era stato coinvolto suo padre, illustre biologo, da tempo scomparso.
Yevgeny Yufit (Serebryanye golovy, Ubitye molniey) trasforma quello che potrebbe essere un mediocre intreccio da "B-Movie" fanta-orrorifico in una riflessione sulla vita nella quale, insieme alle sovrapposizioni narrative, si mescolano spunti filosofici, ansie esistenziali ed allusioni socio-politiche. Rigoroso nello stile, sviluppato con studiati giochi di primi piani e panoramiche maestose di paesaggi e cieli crepuscolari, Pryamokhozhdenie è un film che si allaccia idealmente al cinema di Tarkovsky, venato forse un po' troppo di intellettualismo e lento nel ritmo, ma a tratti affascinante.

Titolo internazionale: Bipedalism.

©