SENGOKU JIEITAI 1549
  
Produzione: 2005 -Giappone, Sengoku jieitai 1549 Seisaku Iinkai/Kadokawa Eiga K.K., col., 99
Regia: Masaaki Tezuka
Sceneggiatura: Kiyoto Takeuchi, Yasushi Matsuura, Harutoshi Fukui, dal romanzo di Ryo Hanmura
Effetti speciali: Katsuro Onoue
Interpreti: Yosuke Eguchi, Kyoka Suzuki, Haruka Ayase, Masatô Ibu, Takeshi Kaga, Kazuki Kitamura, Kôji Matoba, Akiyoshi Nakao, Katsuhisa Namase, Tomoya Nanami, Daisuke Shima, Shin Takuma
L'imprevista avaria di uno scudo magnetico anti-plasma - una rivoluzionaria arma difensiva in dotazione all'esercito nipponico - apre un varco temporale che scaraventa il colonnello Matoba e la sua compagnia nel Giappone del 1549, in piena guerra feudale. Due anni dopo, in seguito ad inesplicabili fenomeni geofisici, gli scienziati comprendono che i soldati dati per morti vivono in realtà nella dimensione del passato e, con le loro azioni, stanno sensibilmente alterando il conosciuto corso degli eventi. Per evitare un irrimediabile sconvolgimento della storia, l'agente Kashima e il dottor Kanzaky vengono dunque incaricati di attraversare lo stesso ingresso aperto dallo scudo magnetico e di riportare nel presente i soldati dispersi. Ma la missione, per la quale è disponibile soltanto un numero limitato di ore, sarà ostacolata proprio dal colonnello Matoba che, forte della tecnologia delle armi moderne e della sua esperienza di combattente, si è intromesso nella lotta tra i diversi clan rivali aspirando alla conquista del potere assoluto.

Piacevole remake del film Sengoku jieitai (G.I. Samurai) interpretato da Sonny Chiba nel 1979. Un intreccio accattivante, brillantemente sostenuto da accurati effetti speciali che gioca con buona fantasia sui paradossi del viaggio nel tempo.

Titolo internazionale: Samurai Commando Mission 1549.

©