LOCUSTS: THE 8TH PLAGUE
  
Titolo italiano: LOCUSTE - L'OTTAVA PIAGA
Produzione: 2005 - USA, UFO International Productions/Swarm Productions/Sci Fi Pictures, col., 90 min.
Regia: Ian Gilmour
Sceneggiatura: D.R. Rosen
Effetti speciali: Yana Stoyanova
Musica: Pierpaolo Tiano
Interpreti: Dan Cortese, Julie Benz, Jeff Fahey, David Keith, Kirk B.R. Woller, Kasko Srewgew, Kajue Shopov, Hristo Shopov, Manana Stavnsieve, Jeff Rang, Paraskeva Djukelova, Julian Vergov, Natasha Roth
L'entomologo Colt Dutton è chiamato a fronteggiare una tanto improvvisa quanto inspiegabile invasione di cavallette carnivore che dopo aver fatto strage nelle campagne si avvicinano minacciosamente ai centri abitati. Lo scienziato scopre che il fenomeno si ricollega alle avventurose sperimentazioni della "Silogen", un'azienda specializzata in tecnologie per l'agricoltura, presso la quale egli stesso ha temporaneamente lavorato prima di licenziarsi perché disgustato dalle manipolazioni genetiche che vi si conducevano su animali e insetti. Vicky Snow, figlia del dottor Russ, principale responsabile del folle progetto che ha scatenato la mutazione, non esita a schierarsi al fianco di Dutton quando si convince della gravità del danno.

Ambientato in una cittadina dell'Idaho, ma girato in Bulgaria, il film è una delle tante divagazioni sul tema degli insetti mutanti con tutti i clichés del genere: donne e bambini inermi esposti al pericolo, militari in assetto di guerra, industriali e scienziati senza scrupoli, eroi solitari che devono combattere contro tutti per far capire che la natura non può essere violata impunemente.
Poco diverso dalle innumerevoli pellicole sugli sciami assassini, pensate con scarsa originalità e con effetti speciali - non sempre all'altezza - realizzati alla computer graphic.

©