MAN WITH THE SCREAMING BRAIN
  
Produzione: 2005 - USA/Germania, Sci Fi Pictures/FWE Picture Company/Creative Light Entertainment/Apollo ProScreen, col., 90 min.
Regia: Bruce Campbell
Sceneggiatura: Bruce Campbell, David Goodman, R.O.C. Sandstorm (Sam Raimi)
Effetti speciali: Unreal Productions, Trick Digital
Musica: Joseph LoDuca
Interpreti: Bruce Campbell, Tamara Gorski, Ted Raimi, Stacy Keach, Antoinette Byron, Vladimir Kolev, Valentin Giasbeily, Velizar Binev, Raicho Vasilev, Jonas Talkington

Durante un viaggio di affari in Bulgaria, William Cole (Bruce Campbell), presidente di un'azienda farmaceutica americana, e il suo autista Yegor (Vladimir Kolev) vengono derubati e gravemente feriti da Tatoya (Tamara Gorski), affascinante domestica dell'hotel presso il quale avevano trovato alloggio. Il dottor Ivan Ivanovich Ivanov (Stacy Keach) e il suo assistente Pavel (Ted Raimi) riescono a sottrarre i due corpi e riportano in vita Cole trapiantandogli parte del cervello di Yegor. Ripresa coscienza, l'uomo si trova pericolosamente sballottato tra la sua propria personalità e quella del "donatore", pur raggiungendo un precario equilibrio nell'ansia - condivisa da entrambi - di una feroce vendetta. Nel frattempo anche Jackie (Antoinette Byron), moglie infedele e molto venale di Cole viene ridotta in fin di vita da Tatoya ed ancora una volta il folle scienziato ne approfitta per asportarne il cervello e sistemarlo nel cranio di un robot. Lasciati finalmente liberi di agire, Cole/Yegor e l'androide Jackie uniscono le loro forze per dare la caccia all'assassina.

Bruce Campbell ha impiegato quasi 20 anni per realizzare questa stravaganza fantaorrorifica che rispolvera le vecchie storie sui trapianti cerebrali reindirizzandole sui binari della commedia "gore" e semiparodistica. Il film contiene qualche idea originale e diverse citazioni divertenti, ma nel complesso delude anche le più generose aspettative.
©