LARVA
  
Titolo italiano: METAMORPHOSIS
Produzione: 2005 - USA/Germania, Nu Image Films/Equity Pictures Medienfonds GmbH & Co. KG/Active Entertainment/Goldenlight Films, col., 96 min.
Regia: Tim Cox
Sceneggiatura: David Goodin, Kevin Moore, J. Paul V. Robert, T.M. Van Ostrand, dal soggetto di Ken Badish e Boaz Davidson
Effetti speciali: Worldwide FX
Musica: John Dickson
Interpreti: Vincent Ventresca, Rachel Hunter, William Forsythe, David Selby, Robert Miano, James Daris, James Sheldon, Zachary Stevens, Amanda Ianelli, Jessica Summers, Holly McWilliams, Sean Kisner, David Ornston, Erron Shaw, Sarah Ann Schultz, Kyle Dick, Brandy Prine, Johnathon Prine, George Cron, Aimée Flaherty, Nicholas Coleman

La "Host Tender Meat" di Fletcher Odermatt, azienda leader nelle tecnologie per l'agricoltura e l'allevamento, mette in commercio un nuovo fertilizzante iperproteico che, secondo la pubblicità, conserva a lungo la freschezza della carne macellata e la rende più nutriente. La risposta del mercato è positiva, anche se ben presto cominciano a verificarsi inspiegabili epidemie nel bestiame e casi di strane intossicazioni tra la popolazione. Il dottor Rudkus, esperto in veterinaria e da poche settimane in servizio nell'azienda di Odermatt, scopre che il mangime genera un micidiale parassita che cresce nello stomaco di chi mangia la carne fino a straziarne spaventosamente il corpo.

Dal regista di Alien Lockdown, una mediocre pellicola televisiva destinata originariamente a riempire i palinsesti di Sci-Fi Channel e poi esportata all'estero per la distribuzione sul mercato home video. Nonostante il titolo italiano, nel film non ci sono metamorfosi o mutazioni, ma lo splatter è abbondante, anche se di dubbio gusto.

La sceneggiatura è inconsistente e cercarvi possibili rimandi a fantahorror più noti (da Alien a Critters, da Tremors a Bats) è un esercizio sterile o pretestuoso.

©