ZOLAR
  
Produzione: 2004 - USA/Canada, Insight Film Studios/Warner Bros. Pictures Inc., col., 95 min.
Regia: Carl Goldstein
Sceneggiatura: John Derevlany
Musica: Brian Carson
Interpreti: Jordan Hoffart, Nicki Clyne, Jesse Moss, Neil Denis, Brittney Wilson, Jason Ellis, Craig Erickson, C. Thomas Howell, Andrew McIlroy, David Millbern, Mark Pawson
Decisi a diventare campioni di skateboarding, quattro ragazzi si allenano facendo tesoro dei consigli di Zolar, un adolescente dall'insolita carnagione bluastra che, sulla tavola a quattro ruote, sa esibirsi in acrobazie talmente spericolate da apparire ai limiti delle possibilità umane. Zolar, in realtà, è un extraterrestre: trasportato in tenera età sulla Terra da un fascio di misteriosa energia, è stato allevato come un figlio da Skin, uno stravagante vagabondo, che per primo lo ha trovato. Zolar ama vivere tra i giovani e desidera ardentemente diventare come loro, ma il perfido Hedion, tiranno del suo pianeta di origine, lo sta cercando per impadronirsi dei suoi poteri ed ha già incaricato un gruppo di sicari di catturarlo ad ogni costo.
Banale commedia fantascientifica concepita per il pubblico dei giovanissimi e prodotta per il piccolo schermo, che fallisce proprio sul lato che più dovrebbe curare, quello dello spettacolo. Le gare sugli skateboards sono ben poco emozionanti, il vago intreccio drammatico alla "Superman" è farraginoso e il richiamo alla solidarietà e all'amicizia tra i giovani ha il sapore di un messaggio stantio e molto superficiale.
L'attore più noto nel cast è C. Thomas Howell (qui, nella parte di Hedion), interprete di numerose pellicole di fantascienza (...Last Lives, Natural Selection, Cybercity...).

Il soggetto si ispira, più o meno direttamente, al comic book e alla serie a cartoni animati "Astrothrill".

©