THE LIMB SALESMAN
  
Produzione: 2004, Canada, Darius Films/PUNK Films Inc., col., 80 min.
Regia: Anais Granofsky
Sceneggiatura: Ingrid Veninger dal soggetto di Anais Granofsky
Musica: John Welsman
Interpreti: Peter Stebbings, Ingrid Veninger, Clark Johnson, Charles Officer, Jackie Burroughs, Jim Murrin, Geoff Murrin, Julian Richings
Il dissesto ambientale e lo sconsiderato sperpero delle risorse energetiche hanno trascinato la civiltà sull'orlo della distruzione. L'acqua è il bene più prezioso e più raro e la sua progressiva scomparsa è tra le cause delle terribili deformazioni genetiche che colpiscono le nuove generazioni.
Abe Fielder è il cinico proprietario di immense cave sotterranee del Canada settentrionale dalle quali ricava acqua dal ghiaccio. Ricco e potente, è addolorato nel vedere sua figlia Clara afflitta da una grave malformazione alle gambe; ma poiché il denaro non conosce ostacoli, egli può assicurarsi l'aiuto del dottor Goode, un geniale chirurgo che vende il proprio talento sul mercato nero dei trapianti e della ricostruzione di organi umani. Il medico - uomo disilluso, con un oscuro passato alle spalle e con un cuore artificiale nel petto - opera con successo la ragazza e nel lungo periodo in cui la assiste se ne innamora. Il riaffiorare di sentimenti creduti spenti per sempre lo spinge drammaticamente a riscoprire i valori della giustizia e della solidarietà tra gli umili e gli emarginati.
Parabola post-apocalittica dalle diverse chiavi di lettura che la regista e attrice Anais Granofsky ambienta in una cornice futuribile nella quale convivono bizzarramente elementi degli anni '40 e del mondo contemporaneo. Non potendo contare sulle risorse di un budget consistente - o non essendo interessata a farlo - la Granofsky preferisce suggerire i tempi della distopia invece di mostrarli.
©