DR. MOREAU'S HOUSE OF PAIN
  
Produzione: 2004 - USA, Shadow Entertainment , col., 72 min.
Regia: Charles Band
Sceneggiatura: Earl Kenton
Effetti speciali: John Carl Buechler, Magical Media Industries Inc., The S.A.F.E. Team
Musica: James Sale
Interpreti: John Patrick Jordan, Jessica Lancaster, Peter D. Badalamenti II, Loriele New, Jacob Witkin, Ling Aum, B.J. Smith, Debra Mayer, Laura Ushijima, Jack Kennedy, Steve Quimby

Il boxeur Eric Carson scopre che il fratello, dal quale non riceve notizie da tempo, è caduto nelle grinfie del dottor Moreau, noto come geniale direttore di un istituto medico specializzato nella cura di rarissime malattie del sangue, ma, in realtà, artefice di spaventosi esperimenti biogenetici miranti alla creazione di una nuova razza che, nelle sue intenzioni, dovrà popolare il mondo.
Prima di riuscire a distruggere l'infernale bestiario che si muove dentro e fuori la clinica, Carson e due amiche che lo accompagnano rischiano di finire in gabbia a far compagnia agli ibridi animaleschi che il folle scienziato ha creato mediante l'incrocio dei DNA di specie diverse.

Nuovo - ma non ufficialmente dichiarato - adattamento del romanzo "L'isola del dottor Moreau" di Herbert George Wells, prodotto, questa volta, direttamente per l'home video. Charles Band rimaneggia come può la fin troppo nota vicenda, ambientandola ai tempi del gangsterismo degli anni '40 (ciò che gli permette di girare qualche scena di nudo, di pescare ambientazioni di locali notturni e di colorire il tutto con musica jazz) e fidando nella collaborazione del fedele John Carl Buechler, autore del make-up delle mostruose creature.

Il romanzo di Wells ha precedentemente ispirato:
Island of Lost Souls (1933)
L'isola del dottor Moreau (1977)
L'isola perduta (1996)

©