VOLTA
  
Produzione: 2004 - Filippine, Star Cinema Productions Inc., col., 108 min.
Regia: Wenn V. Deramas
Sceneggiatura: Mel Mendoza-Del Rosario, Artemio Abad
Musica: Jessie Lasaten
Interpreti: Ai-Ai de las Alas, Jean Garcia, Diether Ocampo, Bobby Andrews, Onemig Bondoc, Justin Cuyugan, Boy Abunda, Eddie Gil
Perla, una timida ragazza che lavora con i fratelli in una sartoria, si trasforma in una invincibile super-girl quando, colpita per tre volte da un fulmine, non solo sopravvive ma scopre di avere acquistato l'incredibile potere di sprigionare elettricità a suo piacimento.
Assunta l'identità di "Volta", la giovane intraprende una lotta senza quartiere contro il mondo del crimine sgominando bande di malviventi a colpi di raggi elettrici paralizzanti che dosa con la mente e spara con un secco movimento delle mani.
Le imprese della super-eroina conquistano immensa popolarità ma scatenano anche la follia della tecnocrate Kelly che, nella sua sconfinata megalomania, sogna di impadronirsi del super-potere per dominare il mondo. Celata dietro la maschera di "Celphora", la super-criminale non esita a sfidare "Volta" in un mortale duello.

Fumettistica rivisitazione al femminile del filone dei supereroi, sviluppata sulla tradizione del fantasy filippino con tutte le ingenuità possibili e immaginabili. Inverosimili costumi sgargianti e maschere carnevalesche, rimandi ai vari Spiderman e Wonder Woman, e un elementare abbozzo di satira di costume: il "Male" incarnato in Kelly/Celphora è una lobby che vanta una posizione egemone nel mercato della telefonia mobile...

©