THE SCAM ARTIST
  
Produzione: 2004 - USA, Edgeworks Entertainment, b/n e col., 76 min.
Regia: Cliff Hensley
Sceneggiatura: Cliff Hensley
Musica: Cliff Hensley
Interpreti: Kimberly Page, Dallas Page, Michael Larson, Angie Fox, Jonathan Spencer, Tim McNally, Michael Henry Harris, Michelle Kegley, David Skoke
La storia si svolge nel 2015, quando ormai negli Stati Uniti è scomparsa ogni forma di democrazia rappresentativa e il potere è direttamente esercitato dai grandi capitalisti. Sylvia Heinrich, l'irrequieta figlia di un influente e arrogante magnate dell'industria, simula il proprio rapimento per estorcere al padre un ingente riscatto che le permetterebbe di liberarsi dalla sua oppressiva presenza e di rifarsi una vita con il boyfriend David. I due ragazzi assoldano il malavitoso Larry affinché li aiuti ad organizzare il sequestro, ma una volta riuscito il colpo, insospettate tensioni li mettono gli uni contro gli altri e Sylvia comprende che le sue aspirazioni non coincidono affatto con i segreti disegni di David e di Larry.

Nonostante l'ambientazione futuribile e l'intreccio da film noir, The Scam Artist vuole essere soprattutto un dramma psicologico giocato sulla dialettica tra l'immaturità e il cinismo dei giovani protagonisti e la natura violenta e irrazionale del sistema sociale.

Premiato al "New York International Independent Film & Video Festival", è stato girato da Cliff Hensley in 12 giorni e con un budget irrisorio.
©