FIFTH CITY
  
Produzione: 2003 - USA, Piranha Pictures, col., 96 min.
Regia: Eric Thornett
Sceneggiatura: Eric Thornett
Effetti speciali: Danny Fielding
Interpreti: Cash Flagg Jr., Christi Etcher, David Lee Stewart, Eric Thornett, John Paglio, Jerry Chen, Jasi Cotton Lanier, Todd Rohal, Eric Stanze, D.J. Vivona, Bette Cassatt
Vittima delle intimidazioni della gang di Overlord Crumb che controlla il lucroso mercato del noleggio delle macchine a Fifth City, un "Limo Driver" trova la forza per reagire soltanto quando nella sua vita entra di prepotenza la giovane Bethany. La ragazza è minacciata da un gruppo di loschi individui (uomini e donne pronti ad ogni efferatezza) perché vuole consegnare all'amico Zen Legend, collezionista di cose bizzarre e stravaganti, un misterioso manufatto di origine extraterrestre nel quale si crede sia racchiusa una superiore energia, capace, forse, di trasmettere poteri sovrumani a chi lo possegga. Nel momento in cui i due si mettono insieme, tutti i criminali della città li prendono di mira costringendoli ad una fuga disperata che sembra non dover mai terminare.
Molto applaudito dai cultori del cinema indipendente americano, Fifth City si svolge in una caotica metropoli immaginaria, flagellata dalla violenza urbana e da misteriosi fenomeni che sfuggono a qualsiasi spiegazione razionale. La cornice è stata da alcuni interpretata come una stilizzata allegoria del degrado della civiltà contemporanea, ma Eric Thornett (che nel film si riserva il ruolo del "Limo Driver") sembra più interessato a sviluppare l'intreccio sui meccanismi dell'action-movie, imprimendo alla storia un ritmo frenetico ed una lodevole dose di autoironia.
©