BLUEPRINT
  
Produzione: 2003 - Germania, Relevant Film GmbH, col., 108 min.
Regia: Rolf Schübel
Sceneggiatura: Claus Cornelius Fischer dal romanzo di Charlotte Kerner
Musica: Detlef Friedrich Petersen
Interpreti: Franka Potente, Ulrich Thomsen, Hilmir Snaer Gudnason, Katja Studt, Justus von Dohnányi, Wanja Mues, Ole Puppe, Nina Gummich, Karoline Teska, Woody Mues, Hendrik Duryn
Colpita da sclerosi multipla, la celebre pianista Iris Sellin si rivolge all'amico dottor Fischer - pioniere nelle tecniche della manipolazione genetica - affinché la aiuti a mettere al mondo una figlia alla quale trasmettere il suo talento. Contravvenendo ai divieti legali e professionali, Fisher è ben lieto di sperimentare per primo la clonazione di un essere umano ed assiste la donna durante la gravidanza fino alla nascita della piccola Siri. La bambina cresce senza problemi apparenti manifestando una spiccata inclinazione per la musica, ma diventata adulta scopre la verità sulla madre e sulla sua nascita. Attraverso mille difficoltà, Iris, ormai in punto di morte, tenta disperatamente di riconciliarsi con la figlia.
Il regista Rolf Schübel costruisce un dramma psicologico sullo sdoppiamento di identità ispirandosi alla tematica della clonazione. L'impiego del flasback e la valida interpretazione di Franka Potente nel doppio ruolo di madre e figlia conferiscono al racconto un'atmosfera inquietante, capace di coinvolgere e di far dimenticare le incertezze della sceneggiatura.
©