È GIÀ IERI
  
Produzione: 2003 - Italia/Spagna/G.B., Cattleya/Flamenco Films S.A./Stork Day UK Limited, col., 90 min.
Regia: Giulio Manfredonia
Sceneggiatura: Valentina Capecci, Giulio Manftredonia, Andres Koppel, Fabio Bonifacci dallo script di Danny Rubin e Harold Ramis per il film Groundhog Day
Musica: Mario de Benito
Interpreti: Antonio Albanese, Goya Toledo, Fabio De Luigi, Pepon Nieto, Beatriz Rico, Ester Ortega, Asuncion Balaguer

Il 13 agosto, Filippo Fontana, conduttore di un popolare programma televisivo di divulgazione scientifica, è inviato - con grande sollievo dei suoi colleghi che non sopportano il suo caratteraccio - a Tenerife per filmare un servizio sull'anomala migrazione di un gruppo di cicogne che hanno deciso di fare il nido sul cratere del vulcano Teide. Mentre l'isola si prepara a celebrare l'annuale Festa della Sangria, Filippo svolge in fretta il lavoro, mal tollerando le intromissioni della biologa Rita, chiamata ad assisterlo nel reportage, e desideroso soltanto di tornare a casa al più presto; ma un'improvvisa, violenta tempesta lo costringe a pernottare in albergo una notte più del previsto. Il giorno dopo, al risveglio, Filippo si accorge che il tempo si è fermato, o meglio è tornato indietro di 24 ore: ogni istante vissuto si ripete nella stessa sequenza per ripresentarsi invariato, una notte dopo l'altra... Vinto faticosamente l'iniziale sconcerto, Filippo finisce per adattarsi all'incredibile scherzo del destino e, prigioniero di un tempo sempre uguale a se stesso, comincia a far ammenda delle proprie colpe, smussando il proprio egoismo e scoprendo per la prima volta in vita sua la presenza degli altri e il bisogno di comunicare con loro.

Interpretato dal bravo Antonio Albanese, È già ieri è un diligente remake del brillante Groundhog Day (Ricomincio da capo) del 1993. L'impianto surreale funziona bene e puntuali sono anche le implicazioni psicologiche del racconto, ma il film aggiunge poche idee all'originale fantacommedia americana che, a distanza di anni, ancora si conferma opera narrativamente esemplare e intrigante.

Titolo internazionale: Stork Day.

©