MONSTURD
  
Produzione: 2003 - USA, 4321 Productions, col., 80 min.
Regia: Rick Popko, Dan West
Sceneggiatura: Rick Popko, Dan West
Effetti speciali: Ken Dashner, Glenn Campbell, Mark Pirro
Musica: Marshall Crutcher
Interpreti: Paul Weiner, Beth West, Dan Burr, Brad Dosland, Dan West, Rick Popko, Hannah Stangel, Timm Carney, Ken Dashner, Dave Dumanis, Dan Ellis
La polizia è sulle tracce di Jack Schmidt, il pericoloso serial killer noto come "l'assassino delle toilettes" per l'abilità di sorprendere le vittime quando sono, indubbiamente, più vulnerabili. L'omicida, appena evaso di prigione, crede di sfuggire agli inseguitori nascondendosi nelle fogne della cittadina di Butte, senza immaginare che proprio in quello stesso luogo, il dottor Stern dell'industria biochimica DuTech si è appena sbarazzato dei poveri e irriconoscibili resti di un suo ricercatore, morto in un esperimento di manipolazione genetica del quale è - per lui - consigliabile mantere il segreto. Affondato nel liquame tossico, Schmidt subisce una straziante mutazione diventando una repellente massa informe che di umano conserva soltanto la volontà di uccidere. Quando gli efferati delitti ricominciano, l'agente Hannigan del F.B.I., riconoscendo la tecnica dello psicopatico, riprende la caccia.

Con generosa valutazione, alcuni commentatori hanno colto nel film citazioni a due classici come Blob e Swamp Thing e ne hanno sottolineato la stravagante originalità dell'insieme. Ma forse, più correttamente, il film va visto come un prodotto di imitazione (neanche poi tanto ben riuscito sotto il profilo dello spettacolo raccapricciante) del remunerativo filone splatter-fantaorrorifico reso celebre dalla Troma.

©