DEEP FREEZE
  
Produzione: 2003 - USA/Germania, A.C.H. GmbH/Frozen Films Inc./Regent Entertainment, col., 80 min.
Regia: John Carl Buechler
Sceneggiatura: Dennis A. Pratt, Matthew Jason Walsh e Robert Boris, da un soggetto di Robert Boris
Effetti speciali: John Carl Buechler
Musica: Ken Williams
Interpreti: Allen Lee Haff, Goetz Otto, Alexandra Kamp-Groeneveld, Karen Nieci, Howard Halcomb, Rebekah Ryan, David Millbern, David Lenneman, Robert Axelrod, Norman Cole, Billy Maddox, Tunde Babalola, Brad Sergi
La Geotech, compagnia che si occupa di prospezioni minerarie e petrolifere, ha installato una gigantesca base di ricerca che si estende per otto livelli nelle profondità del continente Antartico. A capo del piccolo gruppo di geologi che opera nel complesso c'è la bella dottoressa Monica Kelsey, che si prepara ad accogliere altri sette esperti inviati in tutta fretta dalla Geotech malgrado le pessime condizioni atmosferiche. La nuova squadra è guidata dal professor Ted Jacobson, compagno della Kelsey, ed ha l'incarico di valutare risultati e prospettive dell'investimento effettuato prima dell'imminente arrivo di una commissione ispettiva delle Nazioni Unite che potrebbe anche decidere di far chiudere l'impianto a causa dei preoccupanti e sempre più frequenti segni di attività sismica che si verificano nei pressi. Ma il vero pericolo nasce dal livello più profondo della base, dove si annida, forse nello Stagno della Luna - una pozza ghiacciata che sembra in comunicazione con il mare -, una invisibile presenza sotto i cui attacchi cominciano a cadere, uno dopo l'altro, i componenti del gruppo.

Da La cosa da un altro mondo a The Thing, passando per i meno impegnati New Alcatraz e Alien Hunter, e senza dimenticare Alien Vs. Predator, il mostro sotto ghiaccio continua a fornire ispirazione ad autori e sceneggiatori. John Carl Buechler che produce, dirige e realizza gli effetti speciali di questo Deep Freeze, aggiunge il suo contributo, in verità piuttosto modesto, a questo genere.

Titoli alternativi: Chiller, Ice Crawlers.

©