DO OR DIE
  
Produzione: 2003 - Canada, Amber Light Films Inc., col., 90 min.
Regia: David Jackson
Sceneggiatura: David S. Jackson
Effetti speciali: John LaForet
Musica: Frederic Talgorn
Interpreti: Shawn Doyle, Polly Shannon, Nigel Bennett, Guylaine St. Onge, Christopher Tai, Salvatore Migliore, Alan Van Sprang, Kristin Fairlie, Lyrig Banh, Bruce Deller, Cherilee Taylor, Eric Peterson, Lynne Griffin, Anthony Lemke, Michael Filipowich, Aislinn Paul, Eve Crawford, Jeffrey Hirschfield, David J. MacNeil, Gouchy Boy, Toby Proctor, Diana Platts, Robert Lee
Portato forse da un bolide precipitato sulla Terra anni prima, un inarrestabile contagio ha colpito il genere umano. E' il R.A.D. (Rapid Age Disease), che accelera l'invecchiamento e conduce in breve tempo alla morte. Divisi tra Sani e Infetti, gli uomini lottano per il controllo della distribuzione del farmaco messo a punto dal ricercatore Ethan Grant, che sembra in grado, se non di curare, almeno di rallentare notevolmente il decorso del morbo. La giovane Ruth Hennessey, sana ma incinta di un uomo infetto, si schiera al fianco dei condannati per cercare di dare un futuro a suo figlio.

Come accade in molti episodi pilota di serial televisivi poi cancellati, anche questo film abbozza una serie di tematiche e situazioni che probabilmente, nel pensiero del regista-sceneggiatore, avrebbero dovuto svilupparsi e chiarirsi su tempistiche assai differenti, e che invece - costrette in una dimensione che non è più quella originale - appaiono sfuocate ed irrisolte. Il senso di incompiutezza investe anche gli interpreti, e colloca la pellicola su un livello di generale mediocrità.

©