PSYCLOPS
  
Produzione: 2002 - USA, Brett Piper Productions/Kinetic Image, col. 93 min.
Regia: Brett Piper
Sceneggiatura: Brett Piper
Musica: Chris Theriault
Interpreti: Dan Merriman, Phip Barbour, Irene Joseph, Rob Monkiewicz, Diane Di Gregorio, Liz Hurley, Irene Elizabeth Joseph
Il videoamatore Shep Franco, collezionista di cose insolite, rinviene la registrazione autentica di un esperimento condotto dal dottor Artemus Winthrop intorno alla metà dell'800, decenni prima dell'invenzione della macchina cinematografica di Thomas Edison. La scoperta, di per sé già rivoluzionaria, acquista un valore straordinario anche per ciò che testimonia: Winthrop è, infatti, ritratto mentre lavora ad un congegno che - a suo dire - dovrebbe aprire un varco ad uno sconosciuto universo. Nonostante gli avvertimenti della pronipote dello scienziato che lo sconsiglia di avventurarsi in quel mistero, Franco riesce a trovare il macchinario dimensionale dell'inventore e, insieme con due amici, decide di verificarne il funzionamento. Mostruose creature insettiformi escono, così, da un mondo parallelo, e, preso possesso del cervello del ragazzo, lo trasformano in un terrificante "uomo-camcorder".

Brett Piper (Mysterious Planet, A Nymphoid Barbarian in Dinosaur Hell, Arachnia) realizza un film che, a prima vista, potrebbe evocare i fantasmi lovecraftiani o gli incubi esistenziali cronenberghiani, ma l'ispirazione è debole e il racconto si disperde con molta prevedibilità tra situazioni orrorifiche e parodistiche di puro intrattenimento.

©