THE HUMAN BEEING
  
Produzione: 2002 - USA, Pie Fight Films LLC, b/n, 45 min.
Regia: Tony Shea
Sceneggiatura: Tony Shea, Jim Coughlin, Andy Abramowicz, Colin Harper Plank
Effetti speciali: Jesse Griffith, Cory Czekaj
Musica: Robert Hoehn
Interpreti: Jim Coughlin, Andy Abramowicz, Ronit Feinglass, John Varga, Eric Hoffman, Meredith Weiner, Colin Harper Plank, Robert Rudolf Ruchti, Crosby Poston, Sarah Fowler, Jennifer Calderon, Monica Cameron
Incaricato di studiare la maniera per incrementare la produttività dei dattilografi della casa editrice di Allen Danaso, lo stravagante dottor Charles Metzenbeamer rielabora il DNA di un dipendente con quello di un'ape dando vita ad uno spaventoso uomo-insetto - Mister Hives - che si rivela un instancabile ed efficientissimo lavoratore modello. Convenientemente truccato da essere umano per non suscitare il panico nell'ufficio, il mostro, involontariamente, accende di passione il cuore della segretaria Stacey Van Meterson e, conseguentemente, infiamma di gelosia il di lei fidanzato Joe.
Deciso a confrontarsi con il rivale in amore, Joe scopre la sua vera identità e, intuendo il rischio che incombe sul futuro dell'intera classe impiegatizia, tenta di stravolgere i diabolici piani del datore di lavoro e del folle scienziato.
Negli Stati Uniti, il cinema indipendente, il mercato del video e quello del cortometraggio costituiscono un inesauribile vivaio di giovani cineasti dotati, spesso, di grande talento e di sfrenata fantasia. Lo dimostra anche questo film che, pur rifacendosi a modelli facilmente individuabili della fantascienza degli anni '50, imbastisce una intelligente satira di costume ricca di spirito critico e di pungente ironia.
©