EIGHT LEGGED FREAKS
  
Titolo italiano: ARAC ATTACK - MOSTRI A OTTO ZAMPE
Produzione: 2002 - USA, Centropolis Entertainment/Village Roadshow Pictures, col., 99 min.
Regia: Ellory Elkayem
Sceneggiatura: Ellory Elkayem e Jesse Alexander, da un racconto di Ellory Elkayem e Randy Kornfield
Effetti speciali: CFX, MagicMove GmbH
Musica: John Ottman, Joey Deluxe
Interpreti: David Arquette, Kari Wuhrer, Scott Terra, Scarlett Johansson, Doug E. Doug, Matt Czuchry, Rick Overton, Jay Arlen Jones, Leon Rippy, Eileen Ryan, Jack Moore, Riley Smith, Jane Edith Wilson, David Earl Waterman, Roy Gaintner, Matt Holwick, Randi Klein, John Christopher Storey, Terey Summers, Don Champlin, John Ennis, Ryan C. Benson
Caduto accidentalmente dal furgone che lo trasportava, un fusto metallico pieno di rifiuti tossici disperde il suo contenuto su quello che è l'abituale terreno di caccia di un entomologo dilettante. I numerosi aracnidi di varie specie che l'uomo di lì a poco raccoglie e trasferisce nel rudimentale terrario attrezzato nel capanno di periferia in cui vive, sono tutti contaminati dalle pericolose sostanze, e subiscono una mutazione che li ingigantisce fino a dimensioni colossali. I primi segni che la cittadina di Prosperity, Arizona, è sotto assedio da parte di un esercito di ragni giganti sono accolti con scetticismo, ma quando una vedova nera grossa come un camper si mostra in piazza, anche i più ottusi riconoscono il pericolo. Barricati in un grande magazzino, i superstiti della piccola comunità, guidati dai pochi agenti della polizia locale e da qualche intrepido volontario, attenderanno l'intervento risolutivo dell'esercito.
Ogni stereotipo disponibile è stato messo in campo in questa spettacolare ma superflua rivisitazione di un genere che ha dato il meglio di sè negli eroici anni '50, quando grossolani trucchi fotografici e risibili fantocci riuscivano a coinvolgere assai più dei mostri a otto zampe attuali, patinati e perfetti ma incapaci di suscitare la minima emozione.

Roland Emmerich è tra i produttori. Sembra che il titolo originale "Arac Attack" (conservato in molti Paesi) sia stato cambiato negli Usa perchè troppo vicino, nella pronuncia inglese, ad un imbarazzante "Iraq Attack".

©