CATS & DOGS
  
Titolo italiano: COME CANI E GATTI
Produzione: 2001 - USA, Warner/Mad Chance/NPV Entertainment/Village Roadshow Pictures/Zide-Perry Productions, col., 87 min.
Regia: Lawrence Guterman
Sceneggiatura: John Requa, Glenn Ficarra
Effetti speciali: Gray Matter FX, Jim Henson's Creature Shop, Matte World Digital, Mill Film, Rhythm & Hues, Tippett Studio
Musica: John Debney, Louis Febre, Ira Hearshen, Noah Richoz
Interpreti: Jeff Goldblum, Elizabeth Perkins, Alexander Pollock, Miriam Margolyes, Myron Natwick, Doris Chillcott, Kirsten Robek, Frank C. Turner
Voci di: Tobey Maguire, Alec Baldwin, Sean Hayes, Susan Sarandon, Michael Clarke Duncan, Jon Lovitz, Joe Pantoliano,
Charlton Heston
Da tempo immemorabile, senza che gli uomini se ne siano mai accorti, i gatti conducono una lotta senza quartiere contro i cani nella prospettiva di conquistare un giorno il potere assoluto sull'intero pianeta. La verità viene a galla, per caso, quando il professor Brody (Goldblum) si mette al lavoro per realizzare un vaccino che dovrebbe eliminare ogni forma di allergia verso i cani. Infitrati tra le pareti domestiche dello scienziato, i gatti, alleati con i topi, tentano di stravolgere la scoperta facendo sì che i suoi effetti diffondano invece una inguaribile repulsione canina in tutti gli esseri umani: i cani, così, verrebbero messi definitivamente al bando e ciò consentirebbe ai felini di conquistare la supremazia.
Sviluppato come una commedia per le famiglie, un po' sullo stile Disney degli anni '60, il film ha ottenuto in America un buon successo di pubblico.
Confezionato con l'abituale grande professionalità hollywoodiana e ricco di ironiche citazioni ai filoni del fantaspionaggio e della fantascienza, Cats & Dogs recupera da quest'ultimo genere - naturalmente in chiave farsesca - il tema della rivolta degli animali contro l'uomo profilando (per l'ennesima volta) l'idea che i pericoli per l'umanità sono in agguato dove uno meno se lo aspetta.
Puro intrattenimento impreziosito da accuratissime animazioni, dall'eccellente lavoro degli ammaestratori di animali e dalla partecipazione di grandi star hollywodiane che prestano, divertiti, le voci ai cani e ai gatti.
©