SPIDERS II: BREEDING GROUND
  
Produzione: 2001 - USA, Nu-Image Films, col., 96 min.
Regia: Sam Firstenberg
Sceneggiatura: Stephen Brooks, Boaz Davidson
Effetti speciali: Dave Matherly, Craig Nisbet
Musica: Serge Colbert
Interpreti: Stephanie Niznik, Greg Cromer, Daniel Quinn, Richard Moll, Harel Noff, Yuri Savchev, Dimiter Kuzov, Miroslava Bonjeva, Peter Antonov, Velimer Velev
Naufragati a causa di una tempesta che ha affondato il loro yacht, Jason e Alexandra sono raccolti dal mercantile del capitano Bigelow... Per i due giovani non è la salvezza, ma l'inizio di un incubo.
La nave ospita, in realtà, il laboratorio del sinistro dottor Gabec che sta sperimentando, con dubbie finalità mediche, la manipolazione del DNA umano con quello di una particolare specie di ragni. Insospettito dal comportamento dell'equipaggio e dalla rotta perennemente circolare della nave, e semiavvelenato dalle cure che il dottore gli somministra, Jason scopre la verità penetrando nella stiva dove sono ammassate file di cadaveri di altri malcapitati presi a bordo dal capitano. Alexandra dapprima crede che Jason deliri, ma poi deve constatare la verità delle sue parole quando si trova drammaticamente faccia a faccia con un ragno alto tre metri e con i suoi "cuccioli" generati dalla follia dello scienziato...
Nonostante il titolo lo lasci supporre, non si tratta di un sequel, ma di un tipico esempio del nuovo fanta-horror del 2000, destinato al consumo dell'home video, che riprende le tematiche del B-Movie degli anni '50 aggiornandole con gli inflazionati trucchi della ormai onnipresente computer graphic. Realizzato a basso costo, il film non tradisce comunque le attese degli appassionati del genere sviluppando uno spettacolo di pura evasione, a tratti di una ingenuità disarmante, ma con qualche momento di discreta tensione e, complessivamente, a ritmo sostenuto.

Tra gli interpreti ricordiamo, nei ruoli di Bigelow e di Gabec, i duttili caratteristi Daniel Quinn (Scanner Cop) e Richard Moll (Metalstorm: The Destruction of Jared-Syn) e, in quello di Alexandra, Stephanie Niznik (Star Trek: Insurrection).

Conosciuto anche con i titoli:
Spiders 2, Invasion of the Spiders, Criaturas asesinas.
©