CONTAGION
  
Produzione: 2001 - USA, PorchLight Entertainment, col., 95 min.
Regia: John Murlowski
Sceneggiatura: Russell V. Manzatt
Effetti speciali: Spectrum Effects Inc.
Musica: Tim Jones
Interpreti: Bruce Boxleitner, Megan Gallagher, Lin Shaye, Thomas Wright, David Wells, Dan Lauria, Jeffrey Combs, Tim Van Pelt, Matteo Crismani, Debbie Ann Thomas, Randy Lowell, Andrew Hawkes, Noel Conlon, Tim Lounibos, Karl Johnson, Wiley Pickett, Bobby Ray Shafer, Kristin Herold, Mike Bellesfield, Jennifer Tung
Lanciato con precisione da mano ignota, un piccolo dardo colpisce il Primo cittadino degli Stati Uniti. Subito soccorso e ricoverato nel più vicino ospedale, il Presidente Howard risulta infettato dai germi di un virus di tipo ebola, assai contagioso e dal decorso mortale rapidissimo. Immediatamente l'intero complesso viene posto in quarantena, e le migliori menti scientifiche del paese si trovano impegnate in una corsa contro il tempo alla ricerca di un antidoto che salvi la vita al capo della nazione, il quale dalla sua stanza isolata continua a guidare il governo con invidiabile sangue freddo e incrollabile fiducia nel successo dei ricercatori.

Di virus micidiali, per fatalità o intenzionalmente scatenati contro l'umanità intera è già fin troppo ricca la cinematografia. In un genere in cui è ormai stata immaginata e rappresentata ogni possibile variazione sul tema, è davvero difficile proporre qualche elemento di novità. Le dignitose interpretazioni di alcuni buoni professionisti, tra i quali oltre a Jeffrey Combs va ricordato Bruce Boxleitner (Tron, Babylon 5) nel ruolo del Presidente, non riescono a promuovere un film prevedibile nella trama e piatto nella realizzazione, al quale non resta che allinearsi senza accampare pretese a fianco di tanti altri prodotti similari.

Nei circuiti televisivi anglosassoni è conosciuto anche con i titoli Epidemic e The Last Breath.

©