THE AMERICAN ASTRONAUT
  
Produzione: 2001 - USA, BNS Productions/Commodore Films, b/n, 91 min.
Regia: Cory McAbee
Sceneggiatura: Cory McAbee
Musica: The Billy Nayer Show
Interpreti: Cory McAbee, Rocco Sisto, Greg Russell Cook, Annie Golden, James Ransone, Joshua Taylor, Tom Aldredge, Peter McRobbie, Bill Buell, Joseph McKenna, Doug McKean, Melissa Wilder

Nel futuro, pochi spericolati avventurieri in cerca di fortuna battono la rotta tra Giove e Venere - l'uno abitato soltanto da uomini, l'altro soltanto da donne - vendendo i loro servigi a chi meglio sa ricompensarli. Il pilota Samuel Curtis, dietro consiglio dell'amico Blueberry, scambia una ragazza perfetta creata da un congegno clona-persone con un giovanotto di Giove che gode fama di essere l'unico esemplare maschile ad aver conosciuto una donna e conduce, poi, quest'ultimo su Venere dove le donne sono in trepidante attesa di studiare un vero uomo. Ma il viaggio si rivela più rischioso del previsto, poiché Curtis, intercettato dal suo acerrimo nemico professor Heiss, è costretto a rifugiarsi su una vecchia stazione mineraria spaziale abbandonata dove, contro ogni logica, alcuni decrepiti minatori sono sopravvissuti sorretti dalla speranza di essere un giorno liberati.

Cory McAbee, giunto alla regia dopo esperienze di cartoonist e compositore musicale, scrive, dirige e interpreta una stravagante parodia della fantascienza articolando il già complicato racconto su spunti e situazioni tipici della space-opera, del musical, del western e del genere erotico.

Il film è stato applaudito dalla critica americana che ha sottolineato l'originalità dell'impostazione, la suggestiva fotografia in bianco e nero di W. Mott Hupfel III, ed ha fatto a gara per scoprirvi intelligenti citazioni da Metropolis a Blade Runner, da The Outlaws a The Rocky Horror Picture Show.
©