SHE CREATURE
  
Titolo italiano: LEI, LA CREATURA
Produzione: 2001 - USA, Creature Features Productions, col., 91 min.
Regia: Sebastian Gutierrez
Sceneggiatura: Sebastian Gutierrez
Effetti speciali: Stan Winston Studio
Musica: David Reynolds
Interpreti: Rufus Sewell, Carla Gugino, Jim Piddock, Rya Kilhstedt, Reno Wilson, Mark Aiken, Fintan McKeown, Aubrey Morris, Gil Bellows, Hannah Sim, Jon Sklaroff, David Nott, Dan Hildebrand, Preston Maybank, Brian Sieve, Matt Roseman, Gabriel Gutierrez, Isabella Gutierrez
Agli inizi del '900 Angus Shaw, un saltimbanco irlandese, sbarca il lunario esibendo la moglie Lilly travestita da sirena in uno spettacolo itinerante. Imbattutosi nel vecchio marinaio Woolrich che asserisce di aver catturato e tenere prigioniera una sirena in carne e lisca (...pardon..) ossa, Rufus e Lilly si offrono di comprargliela e, al suo rifiuto, non esitano a rapirla. Convinti di poter facilmente arricchirsi con la nuova attrazione, i due partono per gli Stati Uniti, ma, durante il viaggio, la creatura si rivela un mostro infernale.
Il titolo rimanda al non eccelso The She-Creature del 1956, ma non si tratta di un remake. L'elemento nuovo in questa storia di raccapriccianti mutazioni è dato dalla presenza della sirena (interpretata da Rya Kilhstedt), una delle creature marine che il cinema fantastico ha meno frequentato e per lo più in chiave di favola o di commedia (tra i titoli più noti: Mr. Peabody and the Mermaid e Splash). Ritmato su una discreta tensione, il film si avvale del trucco dell'esperta equipe di Stan Wilson.
Contrariamente alla maggior parte delle fonti, la IMdb attribuisce la produzione del film alla Columbia TriStar Television e alla Home Box Office.

Titoli alternativi: A criatura da destruição, Mermaid Chronicles Part 1: She Creature.

©