CRITICAL MASS
  
Produzione: 2000 - USA, Mass Productions/Phoenician Entertainment, col., 95 min.
Regia: Ed Raymond (Fred Olen Ray)
Musica: Neal Acree
Interpreti: Treat Williams, Lori Loughlin, Udo Kier, Shanna Moakler, Blake Clark, Jack Betts, Richard Crenna Jr., Charles Cyphers, Neil Delama, Charles Emmett, David 'Shark' Fralick, Richard Gabai, Eric James, Jim Jenkins, Nathan Le Grand, Justin Lord, Richard McGonagle, Doug McKeon, Randy Mulkey
Il gruppo terroristico capeggiato dallo psicopatico Samson (Udo Kier) ha rubato da un laboratorio di alta tecnologia l'occorrente per riattivare il reattore atomico di una centrale californiana recentemente chiusa, allo scopo di ricattare il governo ed ottenere una ingente somma di denaro e la liberazione di alcuni compagni detenuti in carceri di massima sicurezza. Samson ed i suoi uomini fanno irruzione nel complesso industriale prescelto per mettere in atto il ricatto proprio il giorno in cui, in quello stesso stabilimento, il senatore Cook (Andrew Prine) e la sua assistente Janine (Lori Loughlin) stanno rilasciando una intervista ad una Tv locale. La presenza della troupe potrebbe ritardare il blitz dei terroristi ma non pregiudicarne il successo: il servizio di sicurezza dell'impianto conta, infatti, un solo uomo, l'agente Jeffers (Treat Williams, Deep Rising) che in passato non si è distinto per grande professionalità. Samson crede che nessuno ormai potrà fermarlo, ma resta spiacevolmente sorpreso quando si accorge che Jeffers è un osso duro e non ha alcuna intenzione di farsi ammazzare né di assistere ad una esplosione che potrebbe provocare un disastro di incalcolabile gravità.

Sessantacinquesimo action movie diretto da Fred Olen Ray, con blandi risvolti fantapolitici che intrecciano terrorismo internazionale e minacce radioattive alla Chernobyl. Decisamente mediocre e sviluppato tra una scena di apertura ed una di chiusura chiaramente copiate - o, secondo alcuni, brutalmente tratte - da Terminator 2 e da Universal Soldier.

©