THE ATTACK OF THE GIANT MOUSAKA
  
Produzione: 2000 - Grecia, col., 90 min.
Regia: Panos Koutras
Sceneggiatura: Panos Koutras
Effetti speciali: Harold Herbert, Philippos Marmoutas, Michalis Neromyliotis
Musica: Konstantinos Vita
Interpreti: Yannis Aggelakas, Myriam Vourou, Christos Mantakas, Gregory Patrikareas, Eugene Dimitriou, Themis Bazaka, Roubini Vassilakopoulou, Jenny Balatsinou, Roubini Hatjistephanou, Dorothea Mercouri, Hilda Iliopoulou, Nikos Saropoulos, Michalis Pantos, Maria Kavadia

La moussaka, specialità e vanto della cucina greca (un appetitoso sformato di melanzane, carne, patate, pomodori, aglio, cipolla e senape), in questo film si trasforma in un mostro gigantesco che aggredisce la sonnolenta città di Atene fagocitando tutto quanto incontra al suo passaggio. La spaventosa "cosa", sgocciolante sugo e salsa, è l'effetto di un incontro ravvicinato tra un piatto della gustosa pietanza e un disco volante da poco sceso in città con un equipaggio di scatenate aliene bisessuali. Un gruppo di personaggi eccentrici e bizzarri - scienziati omosessuali e politicanti corrotti - studia la maniera per combatterla, ma l'eroe di turno si rivela Tara, un'avvenente ragazza che in realtà è un travestito.

La moussaka di Panos Koutras ha il sapore del gelatinoso Blob del 1958 e dei condimenti delle più demenziali pellicole della Troma. Raccontato con buona tecnica ed evidente divertimento, il racconto è scanzonato e irriverente quanto basta per conquistare platee di giovani affamati di nuove trasgressioni.
©