WILD ZERO
  
Produzione: 2000 - Giappone, Dragon Pictures/GAGA Communications/Takeuchi Entertainment, col., 98 min.
Regia: Tetsuro Takeuchi
Sceneggiatura: Satoshi Takagi
Musica: Guitar Wolf
Interpreti: Guitar Wolf, Drum Wolf, Bass Wolf, Masashi Endô, Makoto Inamiya, Masao Sato, Shirô Namiki, Kwancharu Shitichai, Naruka Nakajo, Yoshiyuki Morishita
Al termine di un concerto della rock-band di Guitar Wolf, il giovane Ace prende le difese del cantante denigrato dal padrone del club nel quale si è esibito e in ricompensa per il suo intervento riceve dal suo idolo un fischietto da usare ogni volta che si troverà in pericolo. Il dono si rivela un aiuto provvidenziale, poiché, poco dopo, il ragazzo scopre che la città è invasa da un'orda di zombi assassini resuscitati da un UFO che è appena atterrato nelle vicinanze. Ace, in pericolo, fischia con tutto il fiato che ha nei polmoni e Guitar Wolf accorre a bordo di una rombante motocicletta insieme ai suoi fedeli compagni Drum e Bass. Da prigionieri in una stazione di servizio, Ace e i suoi amici si trasformano in cacciatori. Al gruppo si aggrega anche Tobio, una energica ragazza che Ace ha appena conosciuto e della quale si è subito innamorato e che poi si rivelerà un travestito.

Wild Zero è un'avventura pirotecnica e piena di ritmo che mischia con spericolata originalità l'horror di Romero (come tutti i film sugli zombi, anche questo deve qualcosa alla Notte dei morti viventi) la fantascienza di Ed Wood (Plan 9 from Outer Space), i super-eroi e le arti marziali dei film di samurai e le astronavi di Independence Day: il tutto, scandito da musica rock dell'ultima generazione, da un po' di sesso trasgressivo, da un delirante umorismo e da una buona dose di autoironia.

Particolarmente apprezzato in America.

©