TEJING XINRENLEI 2
Produzione: 2000 - Hong Kong, Media Asia Regent Entertainment, col., 120 min.
Regia: Benny Chan
Sceneggiatura: Felix Chong, Bey Logan
Effetti speciali: Threshold Entertainment - Digital Research Lab.
Musica: Peter Kam

Interpreti: Stephen Fung Tak-Lun, Sam Lee Chan-Sam, Edison Chan Koon-Hei, Maggie Q, Rachel Ngan Wing-Si, Richard Sun Kwok-Ho, Christy Chung Lai-Tai, Paul Rudd, Ron Smoorenburg, Mark Hicks, Jude Poyer, Cheung Tat-Ming, Vincent Kok Tak-Chiu, Anthony Wong Chau-Sang, Eric Kot Man-Fai, Lee Lik-Chi

Un team formato da tecnici e scienziati americani e giapponesi ha costruito un robot denominato RS1 destinato, con il tempo, a rivoluzionare la strategia della guerra e a dare un valido aiuto alle forze dell'ordine impegnate nella lotta contro il crimine. Alla vigilia di un incontro internazionale durante il quale l'automa sarà chiamato ad esibirsi, Kurt, che nutre rancore per essere stato allontanato dal progetto, riprogramma la memoria di RS1 confondendone il comportamento. Il disegno di Kurt è cedere la macchina da guerra ad un'organizzazione criminale di Hong Kong mettendo in cattiva luce Edison, un poliziotto della squadra speciale dei Gen-Y, addetto alla sorveglianza. Convinti dell'innocenza del loro compagno, gli altri Gen-Y non esitano a mettersi contro gli uomini del FBI per discolparlo e smascherare il colpevole, mentre nella metropoli RS1 sta per scatenare l'inferno.

I personaggi del precedente film Gen-X Cops, tornano sullo schermo per combattere, con le armi della realtà virtuale e con quelle più convenzionali della lotta alla delinquenza organizzata, un genio della robotica e dell'informatica che nella sua follia ha scelto la strada sbagliata. Il soggetto (in parte, debitore a RoboCop) non è particolarmente originale (né lo sono le figure dei giovani invincibili super-poliziotti Gen-Y), ma il film garantisce un paio d'ore di spettacolarità puntando molto sugli effetti speciali e sul ritmo frenetico dell'azione spesso risolta con la tecnica del videoclip.
Titoli alternativi: Gen-X Cops 2, Gen-Y Cops, Jackie Chan Presents: Metal Mayhem, Metal Mayhem.
©