RACE AGAINST TIME
Produzione: 2000 - USA, col., 90 min.
Regia: Geoff Murphy
Sceneggiatura: Cary Solomon e Chuck Konzelman
Musica: Don Davis
Interpreti: Eric Roberts, Cas Anvar, Cary Elves, Sarah Wynter, Diane Venora, Chris Sarandon, Sean Devine, Daniel Magder, Joel McNichol
Il figlioletto di Jim Gabriel è in ospedale, colpito da un morbo terribile. Un costosissimo farmaco è l'unica speranza di salvarlo, ma bisogna fare presto, e Gabriel, operaio nel settore delle costruzioni, non è in grado di affrontare la spesa. Disperato, l'uomo si rivolge alla Lifecorps, azienda leader nel campo dei trapianti umani, che paga 300 mila dollari a chiunque ceda il proprio corpo per l'espianto di tutti gli organi utili. In pratica, Gabriel vende la propria vita, ma nel 2018 questa procedura è del tutto legale: pagamento alla firma del contratto, ed un anno di tempo per consegnarsi. Quando però l'uomo torna in ospedale, il figlio è morto. Essendo ormai inutile il proprio sacrificio, Gabriel chiede alla Lifecorps di sciogliere il contratto, ma la risposta è negativa. L'azienda pretende il rispetto del patto regolarmente stipulato e visto che Gabriel non intende mantenere l'impegno, si ritiene in diritto di esigere la consegna immediata del corpo. Braccato dagli uomini della Lifecorps, Gabriel penetra risolutamente nella sede dell'azienda per affrontarne il capo e costringerlo, a qualsiasi costo, a stracciare l'accordo e lasciarlo vivere.
Una trama originale, supportata da attori ben calati nei rispettivi ruoli e da una sapiente regia che riesce a mantenere costantemente alta la suspence, puntando su dramma e azione, atout antichi ma sempre validi a garantire la buona riuscita di uno spettacolo.