BIG AND HAIRY
  
Produzione: 1998 - USA, New City Productions/Hallmark Entertainment, col., 94 min.
Regia: Philip Spink
Sceneggiatura: Brian Daly, da un suo romanzo
Effetti speciali: Tibor & Company
Musica: Daryl Bennett, Jim Guttridge
Interpreti: Robert Burke, Trevor Jones, Greg Thirloway, Richard Thomas, Chilton Crane, Donnelly Rhodes, Tyler Thompson, Zach Lipovsky, Zachary Martin, Stacy Grant, Colleen Fox, Gina Stockdale, Adrian Hughes, Anna-Maria McRoberts, Betty Linde
Trasferitosi insieme con i genitori nella sonnolenta e provincialissima Cedar Island, Picasso Dewlap conquista la stima dei suoi coetanei soltanto dopo aver presentato all'allenatore della squadra di basket del suo nuovo liceo l'amico "Ed Tibbetts", un ragazzo inguardabile tanto è goffo ed irsuto, ma che sa scatenarsi come nessun altro sul campo da gioco. "Ed", in realtà, è figlio di una coppia di Sasquatch - i leggendari abitatori delle foreste - che Picasso ha incontrato per caso e con il quale è entrato subito in sintonia. Grazie al talento innato di "Ed", la squadra comincia ad impegnarsi seriamente in vista del prossimo campionato e Picasso diventa il più coccolato studente di tutta la scuola. Ma "Ed" viene richiamato a casa proprio alla vigilia della partita decisiva e Picasso è costretto a contare soltanto sulle sue proprie forze per non deludere le aspettative degli altri studenti.

Il Sasquatch, parente "buono" del minaccioso Yeti, è coinvolto questa volta in una commedia prodotta per la televisione e diretta al pubblico dei giovanissimi. Condito con una sufficiente dose di umorismo e mai troppo sbilanciato verso i soliti messaggi edificanti (...la tolleranza per colui che è "diverso" e la lenta, necessaria maturazione degli adolescenti...), il film può garantire un'ora e mezza di gradevole svago.

Il Sasquatch è interpretato da Trevor Jones, noto stuntman che dal 1997 ha lavorato in svariati film di fantascienza, d'azione e dell'orrore.

©