XIAN DAI HAO XIA ZHUAN
  
Titolo italiano: EXECUTIONERS
Produzione: 1993 - Hong Kong, China Entertainment Films Production/Paka Hill Productions, col., 101 min.
Regia: Ching Siu Tung, Johnny To
Sceneggiatura: Susanne Chan dal soggetto di Sandy Shaw
Musica: Cacine Wong
Interpreti: Michelle Yeoh, Anita Mui, Maggie Cheung, Damian Lau, Anthony Wong, Takeshi Kaneshiro, Lau Ching Wen, Paul Chun, Shan Kwan, Eddy Ko
Ad Hong Kong, l'unica persona ad aver tratto vantaggio dalla catastrofe nucleare che si è abbattuta sul mondo è il bieco Mr. Kim (Anthony Wong). Avvalendosi di una avanzatissima tecnologia, l'uomo è riuscito a scoprire la maniera per rendere potabile l'acqua contaminata dalle radiazioni e dopo aver creato un lucroso impero industriale complotta con una cerchia di militari ribelli per rovesciare il governo e conquistare il controllo economico e politico sull'intero Sud Est asiatico... Dopo essersi separate per seguire ciascuna la propria strada, Tung (Anita Mui), Chat (Maggie Cheung) e Ching (Michelle Yeoh) - tre indomite guerriere che in passato si sono distinte in "missioni impossibili" - accettano l'invito del Presidente di riunire nuovamente le loro forze per sconvolgere i piani del criminale.
Ching Siu Tung (alias Siu-Tung Ching) e Johnny To ripropongono le tre scatenate protagoniste di Tong fong sam hop (The Heroic Trio) catapultandole nella cupa cornice del "dopo bomba", in una metropoli allo sbando, dilaniata dalla violenza e dalla corruzione, e caratterizzandole, con una punta di amara ironia, come disilluse ex super eroine: Tung - Wonder Woman - ha una figlia ed un matrimonio in crisi sulle spalle; Chat - Thief Catcher - è diventata una cinica mercenaria; e Ching, perduto il dono della invisibilità, dedica le sue giornate ad opere umanitarie.
Un film di puro intrattenimento che coniuga con esiti sufficientemente spettacolari i cliché del genere post-apocalittico e del filone delle arti marziali.

Titoli internazionali: Executioners (titolo con il quale è giunto anche in Italia, in edizione DVD sottotitolata), Heroic Trio 2: Executioners.

©