THE LIFEFORCE EXPERIMENT
  
Titolo italiano: OLTRE LA MORTE
Produzione: 1994 - Canada/G.B., Filmline International Inc./Lillian Gallo Productions/Screen Partners Ltd., col., 90 min.
Regia: Piers Haggard
Sceneggiatura: Mike Hodges, Gerard Macdonald dal racconto "The Breakthrough" di Daphne Du Maurier
Effetti speciali: Brock Jolliffe
Musica: Osvaldo Montes
Interpreti: Donald Sutherland, Mimi Kuzyk, Vlasta Vrana, Corin Nemec, Hayley Reynolds, Miguel Fernandes, Michael Rudder, Michael Reynolds, Bronwen Mantel, Peter Colvey, Richard Zeman
L'agente della CIA Jessica Saunders si infiltra sotto falsa identità nei laboratori del dottor MacLean, psichiatra di fama internazionale, per scoprire lo scopo di una serie di esperimenti sui quali lo scienziato mantiene, inspiegabilmente, il più rigoroso riserbo.
Riuscita a conquistarne la fiducia al punto da diventare sua assistente, la donna scopre che MacLean è convinto di poter svelare il mistero dell'oltretomba catturando e manipolando l'energia vitale che si sprigiona al momento della morte... Gli strumenti necessari per mettere in atto l'esperimento decisivo sono l'ipnotismo, una sofisticata apparecchiatura computerizzata che impiega le più avanzate tecnologie della cibernetica ed una cavia umana, la cui vita il dottor MacLean non esiterebbe a sacrificare in nome della sua scienza.

Ispirato ad un racconto di Daphne du Maurier - e, indirettamente, al celebre "The Facts in the Case of M. Valdemar" di E.A. Poe -, il film denuncia - come Flatliners - il delirio di onnipotenza di una ricerca scientifica che cede alla sacrilega tentazione di indagare oltre i confini della vita assimilandosi a Dio.
Il carismatico Donald Sutherland nel ruolo del folle scienziato compensa, in parte, le ingenuità della sceneggiatura che il regista Piers Haggard (
The Quatermass Conclusion) mostra di prendere troppo sul serio.

Prodotto per la televisione, il film è conosciuto anche con i titoli Dead Men Talk e Le silence de la liberté.

©