TARGET EARTH
  
Titolo italiano: OBIETTIVO TERRA
Produzione: 1998 - USA, Patriot Pictures LLC/Symphony Pictures, col., 95 min.
Regia: Peter Markle
Sceneggiatura: Michael Vickerman
Effetti speciali: William Powloski
Musica: Peter Bernstein
Interpreti: Christopher Meloni, Marcia Cross, John C. McGinley, Chad Lowe, Dabney Coleman, Melinda Culea, Traci Dinwiddie, Jeff Monahan, Stephani Victor, Courtney Allen Crumpler
Il caso della piccola Tammy, ritrovata in stato confusionale dopo un presunto tentativo di rapimento, rinnova nel detective Adams il dolore e le perplessità che lo angustiarono quattro anni prima, quando sua moglie scomparve senza lasciare alcuna traccia, in circostanze mai del tutto chiarite. Convinto che i due fatti abbiano una qualche relazione, l'uomo prende a cuore la sorte della bambina che, alternando attimi di lucidità a momenti di intemittente incoscienza e disegnando simboli e parole incomprensibili, sembra indicargli una traccia da seguire per svelare il mistero.
In realtà, Tammy non è la sola ad aver vissuto una così insolita esperienza: altre inesplicabili, temporanee sparizioni hanno coinvolto in tempi diversi numerose persone, di varia età e di varia estrazione sociale... Forse, una razza aliena sta tentando l'invasione della Terra mescolandosi tra gli uomini e prendendo possesso della loro mente e dei loro corpi?

Non tragga in inganno il titolo che richiama alla mente Target Earth! del 1954: questo film non è un remake, ma soltanto un mediocre prodotto realizzato per il piccolo schermo che rimastica stancamente le idee di tante pellicole nate sulla scia dell'Invasione degli ultracorpi. L'elemento nuovo è costituito da un'impostazione che rifà il verso ai ben più robusti intrecci della serie "X-Files", ma la storia stenta a caratterizzarsi e a coinvolgere lo spettatore a causa anche di una regia piuttosto incolore e della modesta prova degli interpreti.

Prodotto da William R. Greenblatt, regista di Doomsday Man.

©