CARRIERS
  
Titolo italiano: UN NEMICO NELL'OMBRA
Produzione: 1998 - USA/Germania, GmbH/Rosemont Productions Limited, col., 90 min.
Regia: Alan Metzger
Sceneggiatura: Joyce Brotman
Musica: Ernest Troost
Interpreti: Judith Light, Philip Bosco, Pamela Reed, Bill Nunn, Wilcox Paxton, Nicholas Pryor, Tucker Smith, Elke Larson, Kylie Larson, Barry Bell, Bill Robertson
Incaricata di studiare l'origine di un virus sconosciuto che dall'Africa si sta diffondendo negli Stati Uniti, la dottoressa Carmen Travis, maggiore dell'esercito americano, scopre l'esistenza di un progetto segreto per la creazione di una spaventosa arma batteriologica nel quale sono coinvolti un'industria farmaceutica e alcuni suoi superiori.
Il virus, scatenato per errore durante un esperimento di manipolazione genetica su alcune scimmie, si è trasmesso dagli animali all'uomo, ma la trasfusione di sangue effettuata su due bambine gemelle sembra indicare la strada giusta per mettere a punto un efficace antidoto.
La Travis potrebbe, dunque, aver scoperto la maniera per combattere l'epidemia, ma la sua missione - e la stessa sua vita - sono messe in pericolo da chi vuole nascondere a tutti i costi gli scopi illegali delle ricerche compiute.

Poco avvincente pellicola televisiva che si sviluppa incerta tra dramma e thriller fantapolitico a sfondo medico. Dopo Outbreak, qualsiasi racconto del genere appare prevedibile e se non è sostenuto da una buona tensione rischia soltanto di annoiare.

Il titolo tedesco, Virus X - Die tödliche Falle, è certamente più appropriato dell'inglese Carriers che lascia pensare ad una pellicola di ambientazione più decisamente militare; quello italiano - come risulta nelle programmazioni televisive - è altrettanto fuorviante.

©