FRANKENSTEIN AND ME
  
Titolo italiano: IL MIO AMICO FRANKENSTEIN
Produzione: 1996 - Canada, France Film/Téléfilm Canada, col., 91 min.
Regia: Robert Tinnell
Sceneggiatura: Richard Goudreau, David Sherman dal soggetto di Robert Tinnell
Effetti speciali: Karl Nettmann
Musica: Normand Corbeil

Interpreti: Jamieson Boulanger, Burt Reynolds, Myriam Cyr, Ricky Mabe, Ryan Gosling, Roc LaFortune, Louise Fletcher, Rebecca Henderson, Jason Cavalier, Mélany Goudreau, Lynne Adams, Jean Guérin, Jeff Osterhage, Sam Stone, David Deveau, Conner Vandeer

Earl Williams, adolescente appassionato di film dell'orrore, si trova ad affrontare le responsabilità della vita quando suo padre muore improvvisamente, colpito da un infarto. Deciso ad aiutare la propria famiglia, comincia a cercare - senza molta fortuna - un lavoro, finchè l'arrivo in città di un circo itinerante imprime una svolta impensata alla sua esistenza. Uno dei camion che trasportano gli arredi dello spettacolo perde la cassa contentente - a quanto dice la pubblicità - il corpo della creatura di Frankenstein ed Earl se ne appropria, deciso ad emulare gli esperimenti che tante volte ha seguito sullo schermo con il fiato sospeso. Ma la sua insolita attività nell'improvvisato laboratorio insospettisce ben presto la polizia.
Il regista Bob Tinnell trasferisce il suo amore per il cinema horror nel giovane protagonista sviluppando una commedia che suona come un vero e proprio omaggio ai classici della Universal e della Hammer, ricca di citazioni ironiche a film celebri (Frankenstein, The Devil's Bat, Night of the Living Dead).
Abbandonate da tempo le pose da star, Burt Reynolds si cala con disinvoltura nel ruolo del padre di Earl e Forrest J. Ackerman (secondo alcune fonti) appare di sfuggita nella parte di un prete durante la scena del funerale.

Titolo frances: Frankenstein et moi.

©