TERMINAL COUNTDOWN
  
Produzione: 1999 - USA, PM Entertainment Group Inc., col., 104 min.
Regia: Richard Pepin
Sceneggiatura: Terry Cunningham, Mick Dalrymple
Effetti speciali: Michael F. Hoover
Musica: John Sponsler, Tom Gire
Interpreti: Louis Gossett Jr., Malcolm McDowell, Adam Harrington, Sarah Chalke, Ed O'Ross, Rick Ravanello, Ismael 'East' Carlo, Jaimz Woolvett, Carlos Lauchu, Ken Camroux, Biski Gugushe, Rachel Hayward, Colin Lawrence, Tonjha Richardson, Warren Takeuchi, Alannah Stewartt, Tara Brandolini, Mark Holden, Mark Gibbon

Colpito dal "millennium bug", il temutissimo virus informatico che alla vigilia del 21° secolo si diceva avrebbe sconvolto i computer di mezzo mondo allo scadere della mezzanotte del 31 dicembre, il cervello elettronico che controlla i missili intercontinentali contenuti in un silo sperduto nelle foreste tropicali della Colombia, impazzisce ed attiva la sequenza di lancio.
Al NORAD scatta immediatamente l'allarme, perchè il malfunzionamento può scatenare il più terribile conflitto che la Terra abbia mai conosciuto, ma quando i militari tentano di arrestare il conto alla rovescia scoprono che il codice da trasmettere non è più valido.
Viene così organizzata in tutta fretta una spedizione che dovrà raggiungere il silo e disattivare manualmente la procedura entro 24 ore, altrimenti sarà troppo tardi. A far parte del gruppo vengono chiamati un esperto ufficiale della CIA, un giovane mago dei computer e lo stesso progettista dell'impianto impazzito. Malgrado la fretta, la marcia non procede celermente, perchè molti ed inaspettati ostacoli, oltre a quelli naturali, si frappongono tra gli uomini ed il loro obiettivo, da un boss della droga che non gradisce intrusioni nel suo territorio e fa di tutto per fermarli, alle trappole automatiche predisposte a difesa della base. Ma la sorpresa più grande li attende all'interno del silo stesso.

Film a basso budget che non riesce a sfruttare come avrebbe meritato la buona idea iniziale, rimanendo confinato nel consueto ambito fanta-avventuroso, scontato anche nei suoi aspetti di violenza e di sesso, e nel quale neppure due vecchie glorie come Louis Gossett Jr. e Malcolm McDowell riescono a ben figurare.

Il titolo alternativo "Y2K" è una contrazione in linguaggio informatico di "Anno 2000".

©