THE TIME SHIFTERS
  
Titolo italiano: SFIDA NEL TEMPO
Produzione: 1999 - Usa, col., 88 min.
Regia: Mario Azzopardi
Sceneggiatura: Kurt Inderbitzin e Gay Walch
Musica: Fred Mollin
Interpreti: Casper Van Dien, Catherine Bell, Martin Sheen, Peter Outerbridge, Theresa Saldana, Julian Richings, Lawrence Dane, Catherine Oxenberg, James Allodi, Mimi Kuzyk, Deborah Odell, Matthew Bennett, Marc Donato, Stephen Bogaert, Sumela Kay
Uno strano oggetto che gli cade ai piedi apparentemente dal nulla rallenta Tom Merrick di quei pochi attimi sufficienti a salvarlo dal crollo che travolge i due compagni che lo precedono. I tre si trovavano all'interno di una centrale elettrica durante un colossale incendio e Tom, reporter d'assalto, ha costretto i colleghi a seguirlo tra le fiamme per filmare il disastro in diretta. Perduto il lavoro, dopo un lungo periodo di smarrimento il giovane viene assunto da un altro editore che gli affida l'ingrato compito di realizzare un servizio sui più grandi disastri del 20° secolo. Consultando gli archivi fotografici del giornale, Tom fa una strabiliante scoperta: confusa tra la folla degli astanti, l'inconfondibile figura di uno strano personaggio nerovestito, un ometto mingherlino con una anacronistica bombetta, è presente a tutte le più grandi tragedie, dalla caduta del dirigibile Hindemburg, all'affondamento del Titanic.
Per controllare l'accuratezza delle fonti, Merrick viene inviato a Washington, ma durante il volo scopre tra i passeggeri lo stesso uomo delle foto. Frugando nella borsa di costui, il cronista trova un singolare opuscolo che reca illustrati con dovizia di particolari non solo tutti i disastri passati ma anche molti non ancora accaduti. E tra gli altri, c'è anche la tragedia del volo 222, che è quello sul quale si trova Tom. Intervenendo con risolutezza, il giovane scongiura la collisione con un altro aereo e una volta a terra, impedisce anche un grave incidente nella metropolitana di cui pure aveva letto sulla brochure.
Sopravvissuto per una fortuita e involontaria disattenzione dell'onnipresente ometto all'incendio nel quale avrebbe dovuto trovare la morte, Tom è divenuto l'inconsapevole granello di sabbia che inceppa il meccanismo della storia. I suoi ripetuti interventi negli avvenimenti successivi scongiurano la fine di centinaia di persone che in quei disastri avrebbero perso la vita, ma al tempo stesso cambiano inevitabilmente il futuro. E dal futuro, da dove proviene il nero visitatore, arrivano anche due agenti speciali decisi a fermarlo ad ogni costo per preservare la loro realtà. Inseguito anche dall'FBI che lo crede un terrorista, Merrick lotta contro il tempo per impedire la prossima strage, che sta per avvenire in uno stadio, e dove tra gli spettatori ci sono suo figlio e la sua ex moglie.

Film Tv di accettabile livello, che un maggiore impegno produttivo avrebbe potuto trasformare in uno spettacolo notevole. Casper Van Dien (Starship Troopers) è Tom, e la collega Elizabeth è Catherine Bell, protagonista femminile della serie televisiva JAG - Avvocati in divisa. L'originale idea del viaggio nel tempo a scopo di macabro turismo può apparire riduttiva, ma viene da lontano: nel 1946 Catherine Lucille Moore ne parlò per prima nel suo racconto "Vintage Season" (in Italia "La buona annata" e "Tempo di vendemmia").

Titolo alternativo: Thrill Seekers.

©