TREMORS 2: AFTERSHOCKS
  
Produzione: 1996 - USA, col., 100 min.
Regia: S.S. Wilson
Sceneggiatura: Brent Maddock, S.S. Wilson, Ron Underwood
Musica: Jay Ferguson
Interpreti: Fred Ward, Christopher Gartin, Helen Shaver, Michael Gross, Marcelo Tubert, Marco Hernandez, José Ramon Rosario, Thomas Rosales jr., Kate White
Alcuni anni sono passati dalla prima avventura con i vermi giganti. Val McKee (Bacon) se n'è andato (forse con la bella Rhonda), mentre Earl (Ward) è invece rimasto a Perfection, dove ha messo in piedi un assai poco remunerativo allevamento di struzzi. Così, quando alla sua porta si affacciano due petrolieri che gli offrono 50.000 dollari per eliminare un altro gruppo di "graboidi" - così sono stati battezzati i vermi carnivori - che stanno decimando gli operai addetti ai pozzi di una isolata valle messicana, Earl non ci pensa troppo, e accetta.
L'esperienza del passato in principio aiuta, e molti vermi sono eliminati da Earl e dal suo nuovo socio Grady, ma i graboidi sono mutanti, e si evolvono in fase riproduttiva, trasformandosi in mostri bipedi, più piccoli degli originali, ma assai più pericolosi. Incapace di fronteggiare la minaccia, Earl chiama in aiuto un altro veterano della avventura precedente, Burt Gummer, il maniaco del survival dal fantastico arsenale.
L'enorme carico di esplosivi che Burt porta con sè viene usato per confezionare una colossale bomba che i tre uomini piazzano proprio al centro del branco dei mostri dopo essersi mimetizzati ai loro ricettori di calore cospargendosi del liquido refrigerante di alcuni estintori. La gigantesca esplosione polverizza finalmente i graboidi. Ma proprio tutti?

Ai mostri del sottosuolo ha arriso un successo forse superiore alle aspettative, visto che questo è il primo di ben tre sequel, senza contare un serial televisivo, un videogame e varie altre iniziative. Ron Underwood, che aveva diretto la prima pellicola, collabora qui alla sceneggiatura, e Kevin Bacon, protagonista del primo episodio, è passato ad impegni di maggior prestigio. Il film supplisce esasperando tutto: più mostri, più cadaveri, più esplosioni. E la spettacolarità si mantiene ad un livello accettabile.

Gli altri film della serie: Tremors (1990) Tremors 3: Back to Perfection (2001) e Tremors 4 (2004).
©