PROTEUS
  

Titolo italiano: PROTEUS

Produzione: 1995 - G.B., Metrodome Films/Wonderful Films PLC, col., 97 min.
Regia: Bob Keen
Sceneggiatura: John Brosnan
Effetti speciali: Image Animation
Musica: David A. Hughes

Interpreti: Craig Fairbrass, Toni Barry, William Marsh, Jennifer Calvert, Robert Firth, Margot Steinberg, Ricco Ross, Jordan Page, Nigel Pegram, Doug Bradley, Johnie Chase, Jerry Grayson, Neil Finnegan, Tom Lucy, Billy Davey, Lance Peters, Duncan Jarman

Alla deriva dopo l'affondamento dello yacht sul quale si erano incontrati per trattare un affare, un gruppo di trafficanti di droga - tra i quali si celano due agenti della DIA - naufraga su una piattaforma galleggiante ignorando che il luogo aveva ospitato tempo prima una squadra di scienziati alle prese con un esperimento segreto di manipolazione genetica. I naufraghi credono di essere approdati su una stazione petrolifera abbandonata, ma presto avvertono una indefinibile presenza aggirarsi tra loro. Proteus, la creatura mutante nata dal DNA sintetico elaborato dagli scienziati, ha già massacrato i suoi creatori e ne ha assimilato l'energia e l'intelligenza, e adesso, spinto da un'insaziabile bisogno di vita, si volge contro i nuovi ospiti della piattaforma. Dopo aver fagocitato una prima vittima e averne assorbito le sembianze e la personalità, il mostro semina paura e sospetto tra gli altri, ancora incapaci di distinguere l'amico dal terribile avversario.

Bob Keen rielabora, senza molta fantasia, spunti e situazioni già viste in film come Alien, Il terrore viene dal passato, e La cosa. L'idea di scegliere i protagonisti dell'avventura in un gruppo di eroinomani e di lasciare il finale aperto ad un possibile sequel destano perplessità, ma non interesse.

©