NAVIGATORI DELLO SPAZIO
Produzione: 1993 - Italia/USA, Gian Paolo Brugnoli, col., 102 min.
Regia: Al Maker (Camillo Teti)
Sceneggiatura: Gian Paolo Brugnoli, Camillo Teti dal soggetto di Olga Pehar
Effetti speciali: Francesco Paolocci, Gaetano Paolocci
Musica: Enrico Topel
Interpreti: Jesse Dann, Ieanna Belle, Gregory Badgewell, Raymond Richard, Christine Keegan, Asheley Sher Shannon, Derek Alban, Nicolas Coffman, Mathew Coffmann, Nicolas Coffmann
Un robot alla guida di un'astronave proveniente da un lontano pianeta si perde nello spazio e finisce sulla Terra. Un bambino, testimone dell'atterraggio, gli porta aiuto e parte con lui per un viaggio siderale che sembra lungo un attimo ma che equivale a 5 anni terrestri. Quando il bambino ritorna, si accorge che il tempo è passato e che molte cose sono cambiate.

Il film di Camillo Teti è un modesto rifacimento di Navigator: la storia è quasi identica, ma gli effetti speciali sono, al confronto, inesistenti. Distribuito in maniera a dir poco penalizzante all'indomani dei primi (ed ultimi) esigui incassi al botteghino, Navigatori dello spazio è una delle pellicole portate a sostegno della tesi (discutibile e generalizzante) che in Italia la fantascienza, come genere cinematografico, è un'operazione commerciale in perdita.

Titolo inglese: Navigators of the Space.
©