LUCHADORES DE LAS ESTRELLAS
  
Produzione: 1992 - Messico, Arena Films, col., 90 min.
Regia: Fabián Arnaud, Rodolfo Lopezreal
Sceneggiatura: Arturo Lucero, Francisco Alonso Lutteroth, Arturo Lucero, Antonio Peńa
Effetti speciali: Arturo Vázquez, Francisco Rodríguez, Manuel Sáinz
Musica: Saljus
Interpreti: Gloria Mayo, El Misterioso, El Volador, Nitrón, Gran Apache, Espectrito, Aguilita Solitaria, Satánico, Máscara Sagrada

Una graziosa principessa di un lontano pianeta è costretta ad abbandonare il suo regno per sfuggire al perfido Nitron, "il vampiro interplanetario" che intende conquistare l'universo. Quando un'avaria costringe l'astronave nelle quale viaggia ad atterrare sulla Terra, la ragazza si imbatte in due generosi campioni di lotta libera, "El Misterioso" ed "El Volador", che si prendono cura di lei familiarizzandola con le abitudini terrestri. La principessa apprende dai nuovi amici tutti i segreti del ring e, temendo di essere inseguita dal nemico, decide di celarsi dietro l'identità della lottatrice Larossa. La scelta si rivela poco ponderata poiché Nitron, che l'ha seguita sulla Terra, la riconosce assistendo ad una trasmissione in TV. Larossa rischia di essere sopraffatta ma, con l'aiuto dei due lottatori, esce vittoriosa dal mortale duello e, ormai certa che nessuno potrà più minacciarla, decide di tornare sul suo lontano pianeta. "El Misterioso" ed "El Volador", entrambi innamorati della ragazza, la guardano mestamente allontanarsi.

I registi Arnaud e Lopezreal modernizzano i classici intrecci della fantascienza messicana prendendo a prestito qualche idea dalle "space opera" americane, dall'horror (il perfido Nitron, come ogni vampiro che si rispetti, è assetato di sangue e muore a contatto con l'acqua) e puntando molto sull'azione. Il prodotto che confezionano è diretto ai giovani, ma può risultare gradito anche a quegli adulti che negli anni '60 si appassionavano alle imprese di Santo e dei suoi numerosi imitatori.

©